PSA, il gruppo industriale francese cui appartengono i marchi automobilistici Peugeot e Citroёn, aveva promesso tempo fa che presto avremmo potuto guidare auto ad aria. La promessa è stata mantenuta prima del previsto e infatti al salone di Ginevra, al via tra pochi giorni, vedremo le prime applicazioni su Citroёn C3 e Peugeot 2008, il nuovo crossover urbano della Casa del leoncino.
Hybrid Air (leggi qui come funziona il sistema) è una tecnologia che affianca al motore termico non un motore elettrico ma un motore “pneumatico”, alimentato ad aria compressa. Realizzato in collaborazione con Bosch il sistema è compatto e leggero rispetto all’ibrido “tradizionale”, e consente pertanto di equipaggiare anche le auto medio-piccole (le più adatte a sfruttare i vantaggi della trazione ibrida vista la guida prevalentemente cittadina, caratterizzata da numerose ripartenze) che si troverebbero penalizzate dal peso e dall’ingombro delle batterie tradizionali. Tra i vantaggi dell’aria, inoltre, c’è quello della durata rispetto al sistema a batterie, più soggetto al decadimento.
Ma quali sono gli altri vantaggi dell'ibrido ad aria compressa? I consumi prima di tutto: il sistema dovrebbe assicurare un consumo inferiore ai tre litri per 100 km; e poi nelle emissioni di CO2, che dovrebbero attestarsi su appena 69 g/km.
I
costi di questa tecnologia sono ancora ignoti ma PSA assicura che saranno a portata di molti. Appuntamento allora il 7 marzo a Ginevra per la presentazione ufficiale.Vuoi sapere tutto sul mondo dei motori? Approfondisci su RED Live
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