Homi, l'oggetto si trasforma e diventa multiuso

Un nuovo trend al salone dell'abitare con stile in corso fino al 16 settembre a Fiera Milano Rho. Un oggetto, tante funzioni. Così si scoprono i libri - luce, lampade che sono anche amplificatori passivi, tavoli sedie e divani creati con il cartone da imballaggio, la tazza che diventa lavagna, l'IPad - calcio balilla con tanto di manopole...

Homi, l'oggetto si trasforma e diventa multiuso

Abitare circondati anche da oggetti “multiuso”, pensati per essere utilizzati in modo diverso che regalano piacevoli sorprese ma anche piacevole design e si integrano pienamente nel concetto del living contemporaneo. Homi, la fiera dedicata alle eccellenza dell’abitare con stile, in corso in dieci padiglioni di Fiera Milano a Rho fino al 16 settembre, è piena di sorprese e novità.

Il trend più trasversale di questa edizione sembra essere, proprio questo: reinventare gli oggetti del vivere quotidiano dando loro una nuova (o nuove) funzionalità mai pensata prima, spesso concentrando in un solo elemento più destinazioni d’uso, senza inoltre trascurare l’aspetto estetico e decorativo. Un esempio sono i libri-luce de “L’Oca bianca e altre storie”, che diventano una struttura in cartone con una lampada integrata, da tenere sospesa o sul tavolo, tra le pagine illustrate artigianalmente con storie originali per bambini e per grandi.

E ancora ci sono le lampade in ceramica di Ecotono, eleganti e sinuosi elementi d’arredamento che si trasformano in “amplificatori passivi”: oggetti di design progettati, nel materiale e nella forma, per accogliere un dispositivo portatile - come uno smartphone o un lettore musicale - e amplificarne il suono solo grazie allo sfruttamento di onde e vibrazioni, senza collegamenti digitali con o senza filo né dock station. Così anche gli sgabelli, sempre in ceramica (trattata in modo da agevolare la conduzione di onde sonore), incorporano un altoparlante invisibile e senza alcun intervento si trasformano in porta-riviste e amplificatori bluetooth.

Anche la carta, materiale adattiamo ad essere “manipolato” e riciclato nei modi più disparati. Così il cartone ondulato degli imballaggi, opportunamente tagliato e assemblato, ricrea interi ambienti domestici con tanto di tavoli, sedie, librerie e poltrone come nel caso di Essent’ial; ma anche di Cartunia Design, che ha ideato una linea di lampade montabili a partire da un foglio di cartone vegetale, da cui ritagliare i pezzi da combinare per formare le sagome di animali di diverse dimensioni. E che fare poi con i ritagli? Non si buttano neanche quelli: Dipodesign Recycle li raccoglie, li trasforma e con la colla crea affascinanti oggetti di design, dai vasi ai portafotografie, fino a vere e proprie sagome di media grandezza. Di grandezza naturale sono invece le statue di cartone riciclato di Nextmade, che ricreare così celebri opere d’arte come il David di Michelangelo o la Venere di Milo, ma anche riproduzioni di cactus e altre piante grasse, che attraverso un attacco usb depurano e profumano gli ambienti.

Multiuso è anche la pentola di vetro presentata da Kn Industrie, realizzata con un vetro chimicamente modificato, in grado di resistere alla fiamma e contemporaneamente disegnata con una linea elegante e chic, per consentirne l’uso ad esempio come suaglass per lo champagne o insalatiera. E anche una tazza può trasformarsi in una lavagna su cui scrivere col gesso e cancellare a piacimento, come nel caso della MugMemo di Mai Uguali. Tanto artigianato di qualità, ma anche tanta innovazione artistica e tecnologica ad Homi che celebra il design in tutte le sue forme. Il servizio di piatti di Seletti diventa dunque un omaggio ai pianeti del sistema solare nella linea Cosmic Dinner studiata con Diesel. Perfino i disegni di Leonardo da Vinci diventano innovativi oggetti di design, grazie alla “Divina Proportione” di Design Objects che li trasforma in lampade geometriche con proiezioni tridimensionali nelle ombre, o giochi in legno con carrucole e ingranaggi ruotanti.

Così fino ai gadget più tecnologici, come il Foosball di Tecnostyle che trasforma l’Ipad in un mini calcio-balilla, con tanto di manopole fisiche e segnapunti a pallini che interagiscono con un’apposita app.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica