Parte questa sera da Roma il tour italiano della cantante e compositrice canadese Loreena McKennitt, ore 21 allAuditorium Conciliazione. Un tour molto atteso, esattamente nove anni dopo che Loreena portò per otto concerti in altrettanti teatri del nostro paese, registrando per ogni data il tutto esaurito.
Creatrice di un genere musicale che lei stessa definisce «celtico-eclettico», la cantante porta in giro un tour che in Italia gode del sostegno dellAmbasciata del Canada, e segue di qualche mese luscita del nuovo album An ancient muse (2006, Universal Italia) il settimo in studio della McKennitt.
Si tratta dellultimo volume di un progetto che lartista descrive come «un diario di viaggio musicale». Un po come il precedente The book of secrets (ispirato allopera di Dante). Questa volta il viaggio, dispirazione omerica (richiama lOdissea) la porta alla ricerca dei sentieri più orientali dei celti, la cui storia e tradizione sono da sempre al centro della ricerca musicale dellartista.
Spesso accomunata ad Enya in virtù delle similari voci e delle atmosfere eteree e celtiche, Loreena McKennitt affronta lo stesso mondo ma da una prospettiva totalmente opposta. Rappresenta infatti la faccia opposta della stessa medaglia, una sorta di «negativo» in musica di una stessa fotografia. La sua ispirazione trae spunto da viaggi reali e non soltanto immaginati, da libri letti e non soltanto sognati.
Dallarpa al hurdy-gurdy, dalla fisarmonica alloud, alla lira al kanoun e alla nickelarpa (un violino a tasti scandinavo), il nuovo lavoro di Loreena offre un tesoro di strumenti ed è stato registrato al Real World Studios di Peter Gabriel.
Informazioni per la serata allo 06.45496305
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.