La musica scala le vette trentine

Mario Brunello e Antonella Ruggiero tra gli artisti dell’undicesima edizione dei «Suoni delle Dolomiti»

La musica scala le vette trentine

Carlo Faricciotti

Undicesima edizione, da domani, per I Suoni delle Dolomiti, festival in grado di mettere d’accordo appassionati di musica e montagna, ospitando artisti di assoluto prestigio internazionale tra quelle che Le Courbousier descrisse come «le più belle architetture naturali del mondo». Da tradizione, tutti i concerti si svolgeranno all’insegna del binomio musica-natura e si terranno – anche all’alba - nei pressi dei più caratteristici rifugi alpini del Trentino. In cartellone, autori e musicisti attivi dalla musica classica al jazz, dalla world music a musiche di confine che si nutrono di molteplici ingredienti sonori.
Ospite abituale della manifestazione, il violoncellista Mario Brunello sarà protagonista, assieme a due solisti tedeschi, il trombettista Markus Stockhausen e il percussionista Peter Sadlo, e al designer Aldo Cibic, dell’evento inaugurale: una performance interdisciplinare che avrà come palcoscenico Malga Costa in Valle di Sella, domani, e il Rifugio Giovanni Tonini, nel Lagorài, domenica.
Giovedì 7 luglio, al Rifugio Fuchiade (Dolomiti di Fassa), si potrà assistere al concerto di una delle più interessanti proposte odierne della world music: Ghazal. Sabato 9 a Villa Welsperg, nel Parco di Paneveggio, ai piedi delle Pale di San Martino e domenica 10 (al Forte Sommo Alto Altopiano di Folgaria) sarà invece la volta di un altro progetto speciale: «Gente in cerca di nuvole», omaggio a Fosco Maraini di cui si è fatto promotore il pianista jazz Stefano Bollani. Nell’occasione, Bollani sarà coadiuvato da tre voci femminili (Petra Magoni, Monica Demuru e Cristina Zavalloni) e da altri musicisti di valore.
Agosto si aprirà nel segno dei virtuosismi della violinista Sarah Chang, che con il suo sestetto interpreterà musiche di Dvorak e Ciajkovskji, il 2 nel Parco di Paneveggio (località Carigole). Sabato 6, a Malga Fratte (Monti Lessini), risuonerà la voce di Antonella Ruggiero.

Fiore all’occhiello, infine, quattro incontri tra musica e parola all’insegna dell’Alba delle Dolomiti: saluteranno il sorgere del sole Brunello, il trombettista Paolo Fresu, il filosofo Umberto Galimberti (14 luglio), il cantautore Vinicio Capossela (4 agosto), l’attrice Lella Costa (28 luglio) e il rocker Giovanni Lindo Ferretti (9 agosto).
Tutti i concerti, gratuiti, si svolgeranno alle 14, a eccezione di quello del 2 luglio in Valle di Sella, in programma alle 16 e di quelli dell’Alba delle Dolomiti, in programma alle 6.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica