Luna Rossa conquista la quarta regata e aggancia Ineos sul 2-2

L'equipaggio italiano si riscatta dopo la squalifica per la rottura della randa e domina la quarta regata contro Ineos

Luna Rossa conquista la quarta regata e aggancia Ineos sul 2-2
00:00 00:00

Luna Rossa vince la quarta regata della finale della Louis Vuitton Cup contro Ineos Britannia e si porta in partita sul 2-2. Splendida reazione dell’equipaggio italiano dopo la sconfitta a tavolino precedente per la rottura della randa. Al timone di Luna Rossa come sempre il duo composto dal siciliano Francesco Bruni (sulla barca anche il guidone del Circolo della Vela Sicilia) e dall'australiano Jimmy Spithill. A dirigere gli italiani da terra Max Sirena, skipper e team director. Otto i lati della sfida. La barca griffata Prada e Pirelli è passata avanti al primo gate di 4". Vantaggio in favore degli italiani quasi immutato (6" e 5") al secondo e al terzo cancello. Poi nel quarto lato Luna Rossa ha aumentato il vantaggio sugli inglesi. Quindi ha comandato il match race sino alla fine, controllando e marcando Ineos Britannia. All'arrivo 4 i secondi di vantaggio in favore del team italiano. La finale di Vuitton Cup riprenderà martedì, sempre nel mare catalano: in programma altre due regate. Si gareggia al meglio delle 13 sfide. Occorre vincere sette round per ottenere il pass per l'America's Cup, dove il defender New Zealand attende di conoscere il nome della barca sfidante.

Non c'è che dire non mancano mai i colpi di scena in questa Louis Vuitton Cup. Se ieri gli organizzatori e gli equipaggi hanno dovuto fare i conti con il poco vento, che ha reso la vita complicatissima ai due equipaggi nella regata non assegnata, oggi il vento soffia troppo forte per consentire alle barche di regatare, soprattutto all'altezza del gate di partenza. Poi al momento della partenza è arrivatp l'inconveniente inaspettato. La rottura di un pezzo di randa ha impedito a Luna Rossa di partecipare alla terza regata e quindi l'imbarcazione britannica può gareggiare senza rivali per prendersi il punto del 2-1. Dopo la rottura delle bacchette di carbonio che corrono all'interno della randa, l'equipaggio di Luna Rossa ha cercato di sostituire la vela che era stata bucata ma non c'è riuscito in tempo.

Quando la giuria ha dato il via alle fasi della pre-partenza della terza regata, ritardata per il forte vento, Ineos si è presentato nel box, Luna Rossa no ed è stata squalificata. Luna Rossa non ha chiesto i 15' tecnici perché non sarebbero bastati a sistemare il danno e così il team Prada è stato squalificato senza neanche regatare.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica