Il castello dorato dei Ferragnez scricchiola. Sui social network la loro popolarità è in picchiata e a dirlo sono gli esperti di marketing. L'analisi fatta dal settimanale Gente evidenzia che la crisi social è sempre più concreta: meno like, meno commenti, meno popolarità. A farne maggiormente le spese è Fedez, ma non va meglio all'imprenditrice digitale e a dirlo sono i numeri.
La vita patinata dal rapper e dell'influencer sembra aver stancato il pubblico. Troppe le polemiche che scatenano; troppa la finzione che aleggia attorno alla coppia; troppe le battaglie delle quali i due si fanno portatori ma che spesso nascondono secondi fini promozionali. La storia del Pandoro rosa della Ferragni finito nel mirino dell'Antitrust ne è l'esempio. E questo, inevitabilmente, si ripercuote sulla popolarità social.
Cosa dicono i dati
Se Chiara Ferragni ha perso un venti per cento delle interazioni, peggio è andata al marito Fedez, che ha visto dimezzare le sue prestazioni sul web. "Per quanto riguarda l'engagement, cioè i commenti più i like, Ferragni è scesa come media da 550 mila a 450 mila. A Fedez è andata peggio: tre mesi fa come engagement aveva 1,37 milioni, oggi 740 mila", spiega l'esperto coinvolto nell'analisi dal settimanale Gente, che chiarisce le cause del drastico calo: "Dal punto di vista dei numeri quando si ha un picco altissimo, poi è normale che si vada giù: è difficile tenere alto lo standard". Troppi i passi falsi inanellati dalla coppia d'oro dei social per non subire contraccolpi proprio nel luogo virtuale dove sono nati.
"La Ferragni nuda? Ha stancato"
Passando dai numeri all'esposizione social, gli esperti della rivista hanno bocciato in particolare la Ferragni e l'ostentazione del suo corpo nudo in nome della libertà: "Anche questa tendenza, che peraltro aveva senso ai tempi della controcultura, ha stancato: la Ferragni finge di essere dirompente con la sua nudità, ma in realtà mostra lo standard, lo stereotipo della bellezza da Barbie", ha dichiarato Nello Barile, docente di sociologia dei mass media allo Iulm di Milano. Non va meglio all'influencer dal punto di vista del suo marchio.
"Si tratta di un brand 'generalista' e le ultime tendenze ci dicono che sui social ora vanno meglio influencer più piccoli, ma più verticali, con un pubblico più specifico", ha spiegato Guido Di Fraia, referente del master di influencer marketing dello Iulm. Insomma, i numeri dicono che il castello dorato dei Ferragnez sta crollando, ma non è escluso che Fedez e Chiara trovino nuovi escamotage per racimolare like.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
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