"Esibizionismo acchiappa-like". La foto osé della Ferragni scatena la bufera

L'ultimo post pubblicato da Chiara Ferragni su Instagram ha scatenato l'ennesima polemica. I follower hanno accusato l'influencer di essere schiava del suo personaggio

"Esibizionismo acchiappa-like". La foto osé della Ferragni scatena la bufera
00:00 00:00

Si scrive polemica, si legge engagement. Chiara Ferragni insegna. Se le foto con i figli e gli adv non aumentano le interazioni con i follower (in termini di like e commenti) meglio puntare sul nudo, spacciandolo per lotta femminista e la polemica (e l'engagement, appunto) è servita. Così l'ultimo post dell'influencer - nel quale la Ferry sfoggia una canotta trasparente con capezzoli in primo piano - ha scatenato l'ennesima diatriba social. Ma ormai i suoi fan hanno capito l'andazzo e le critiche hanno puntato dritto al nocciolo della questione: "Questa non è moda. Questa non è protesta. Questo non è rispetto della femminilità. Questo è esibizionismo e acchiappa like".

Dall'isola di Capri, dove Chiara Ferragni si è rifugiata nell'ultimo weekend insieme al suo staff e senza famiglia al seguito, l'imprenditrice digitale è riuscita a scatenare l'ennesima bufera social "grazie" a una foto in cui ha mostrato uno dei suoi tanti look. A spiccare, però, è soprattutto il seno che si intravede sotto alla canotta trasparente. Una scelta voluta che non ha lasciato in silenzio il suo pubblico. "Mostrando i capezzoli pensa di essere rivoluzionaria … poverina", ha commentato una follower sotto al post, mentre un'altra aggiungeva: "Ti prego Chiara, domattina, prova a prendere la metropolitana nella tua Milano vestita così. Poi magari ne riparliamo del concetto di libertà. Proviamo un po' a contestualizzarlo. Non credi?".

La polemica social

La maggior parte degli utenti, che si sono soffermati a guardare il post Instagram di Chiara Ferragni, ha trovato che lo scatto sia più una forma di esibizionismo, che di lotta all'emancipazione femminile, come spacciato dall'influencer. E le critiche sono piovute da ogni parte: "Cosa significa per te "essere libera"? Mostrare due capezzoli? Io vedo una donna intrappolata nella tela dorata che ha costruito da sola, con una vita programmata al secondo, schiava dei social e dei brand, schiava delle apparenze e molto triste", "Dovresti iniziare a pensarti libera anche tu, perché in ogni tuo post non vedo altro che una donna schiava dell'immagine che si è creata. Pensati libera Chiara, ma inizia a farlo sul serio".

Se per la moglie di Fedez "questo è uno dei tanti modi che io utilizzo per prendermi la libertà che tutti dovremmo avere" (aveva detto poche settimane fa dopo lo scoppio della polemica per il suo post in intimo), per il popolo del web altro non è che uno dei modi più veloci e comodi per fare hype (e engagement). Così funzionano i social network. Così fanno le influencer.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica