Per provare ad alleviare le sofferenze e infondere un minimo di forza dopo la scomparsa dell'amata moglie Lucia all'età di 85 anni, Papa Francesco ha scritto una lettera a Lino Banfi. I tre si erano incontrati a Santa Marta quasi un anno fa per celebrare i 60 anni di matrimonio della coppia ma gli incontri con l'attore pugliese erano avvenuti, in passato, anche in altre occasioni.
Le parole di Bergoglio
"Caro fratello - inizia la lettera pubblicata da AdnKronos - nell'apprendere la notizia della scomparsa di Lucia, porgo a te e alla tua famiglia le mie condoglianze, assicurando la preghiera di suffragio per la sua anima", scrive Papa Francesco. "La fede in Cristo nostra Speranza ti sostenga nel vivere questo momento di dolore". Nonno sul set ma soprattutto nella vita, il Pontefice ricorda bene questo duplice ruolo di Banfi e lo scrive apertamente anche nella lettera: "I nonni sanno essere forti anche nella sofferenza e tu sei il nonno di una Nazione intera", alludendo alla popolare serie tv "Un Medico in famiglia" che lo ha reso ancora più celebre e amato per aver interpretato quel ruolo.
L'affetto che lega i due è forte e speciale e si evince anche dal terzo capoverso in cui il Papa esorta Lino Banfi a promuovere e tramandare il legame così forte che lo ha tenuto unito alla moglie con la quale avrebbe voluto andare via con lei tenendosi per mano. "Raccogli l'eredità di fede e di bontà di tua moglie Lucia continuando a testimoniare la bellezza del vincolo di amore che vi ha tenuti uniti, la bellezza incomparabile della famiglia", lo esorta Papa Francesco.
"Ti esprimo il mio affetto e invocando la protezione sella Santa Vergine di cuore benedico te e quanti piangono la scomparsa di Lucia. Fraternamente Francesco", ha concluso il Papa, scrivendo il suo nome a penna per differenziarlo dal resto della lettera. Come abbiamo visto sul Giornale, si trattava di una delle coppie longeve nel panorama dello spettacolo italiano. Lino Banfi e la moglie Lucia hanno messo al mondo due figli e ricevuto altrettanti nipoti.
Come accennato prima, rimarranno indelebili e piene di commozione le parole di Banfi quando, incontrando il Santo Padre, aveva raccontato quale fosse l'ultimo desiderio della moglie. "Gli ho raccontato il tuo desiderio, quello di andarcene insieme, nello stesso momento, tenendoci per mano come abbiamo fatto sempre nella nostra vita".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.