"È deciso, all'Ue imporremo dazi al 25%"

"Abbiamo preso la decisione e la annunceremo a breve: sarà del 25%", ha detto il presidente Trump ai suoi più stretti collaboratori

"È deciso, all'Ue imporremo dazi al 25%"
00:00 00:00

È un fiume in piena Donald Trump all'apertura dei lavori del suo gabinetto alla Casa Bianca. Dopo aver parlato di Zelensky e dell'imminente firma, con il presidente ucraino, dell'accordo per lo sfruttamento delle terre rare, il presidente Usa si sofferm,a sui dazi, puntando il dito contro l'Europa. Trump comunica che i prodotti europei saranno presto soggetti a dazi doganali del 25%.

Dunque la percentuale è fissata, stando a quanto riferisce il tycoon ai suoi più stretti collaboratori. "Abbiamo preso la decisione e la annunceremo a breve: sarà del 25%", ha assicurato Trump.

Il leader degli Stati Uniti si è poi soffermato sull’integrazione europea, un progetto sostenuto per decenni da Washington, come un tentativo di contrastare gli Stati Uniti. L’Ue "è stata progettata per infastidire gli Usa". Dichiarazioni che, ne siamo certi, non saranno gradite nel Vecchio Continente. Ma Trump parla ai propri cittadini e, ormai, ha dimostrato a tutti di poter (e voler) fare a meno dell'Europa.

Poco prima Trump ha confermato che i dazi del 20% sui prodotti importati da Canada e Messico entreranno in vigore il 2 aprile, al termine del mese di sospensione che era stato accordato da Washington ai leader dei Paesi confinanti, con l’obiettivo di trovare un accordo che li evitasse.

"L'Ue reagirà in modo fermo e immediato alle barriere ingiustificate al commercio libero ed equo, anche quando i dazi vengono utilizzati per contestare politiche legittime e non discriminatorie". Lo afferma un portavoce della Commissione europea in risposta all'annuncio di Trump di dazi al 25% sulle auto e altri prodotti continentali.

"L'Ue proteggerà sempre le aziende, i lavoratori e i consumatori europei dai dazi ingiustificati", aggiunge. "L'Unione Europea è il più grande mercato di libero scambio del mondo. Ed è stata una manna dal cielo per gli Stati Uniti".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica