Traguardo storico per Alternative für Deutschland (AfD), il partito politico della destra radicale tedesca. A dieci anni dalla sua fondazione, l'AfD di ha trionfato, per la prima volta, in un'elezione locale. Nelle elezioni di domenica, nel distretto di Sonneberg, in Turingia, il candidato dell'AfD Robert Sesselmann ha prevalso nelle elezioni del consiglio distrettuale. Secondo i risultati preliminari, il candidato dell'estrema destra avrebbe raccolto il 52,8% contro lo sfidante della Cdu e amministratore uscente, Jürgen Köpper, che si è fermato al 47,2% delle preferenze. Si conferma, dunque, il risultato del primo turno, nel quale Robert Sesselmann aveva prevalso con il 46,7% dei voti, piazzandosi al primo posto rispetto Koepper, fermo al 35,7% dei consensi.
La reazione politica: "Segnale di malcontento"
Il voto in Turingia rappresenta l'ennesimo segnale di malcontento nei confronti del governo nazionale e della "coalizione semaforo" del cancelliere socialdemocratico Olaf Scholz con i Verdi e i liberal-democratici. I sondaggi danno l'AfD in crescita, tra il 19% e il 20% dietro alla Cdu-Csu, con la formazione di destra che fa breccia negli scontenti e tra gli elettori delusi dalla performance economica negativa della Germania in campo economico, e non solo. La locomotiva d'Europa, infatti, si è fermata e dallo scorso maggio Berlino è entrata ufficialmente in recessione: nel primo trimestre del 2023, il Pil ha fatto registrare il segno meno (-0,3%), così come successo nell'ultima parte del 2022 (-0,5%). A suscitare perplessità nell'elettorato sono anche le follie green dei Verdi tedeschi, partito recentemente coinvolto in una serie di scandali che ne stanno minando la credibilità
Il primo ministro della Turingia, Bodo Ramelow (Linke), vede il successo elettorale dell'AfD nel distretto di Sonneberg come un segnale di malcontento. "Penso che dobbiamo ridefinire lo spirito dell'unità tedesca" ha dichiarato. Secondo Ramelow, tuttavia, si tratta pur sempre di un'elezione locale. "È stata un'elezione democratica", ha detto Ramelow, cercando di ridimensionare la vittoria della destra, secondo quanto riportato da Der Spiegel. "Ed è stato positivo che un maggior numero di elettori abbia partecipato. Sesselmann ha ricevuto la fiducia. Tuttavia, si è trattato dell'elezione di un funzionario elettorale comunale".
"Democrazia a rischio"
La Spd parla apertamente di democrazia a rischio. Il ministro degli Interni della Turingia e leader della Spd Georg Maier ha infatti descritto il risultato elettorale come un "segnale di allarme per tutte le forze democratiche". È ora di "mettere da parte gli interessi di partito e difendere insieme la democrazia" ha poi aggiunto. Il direttore della Fondazione Memoriale di Buchenwald e Mittelbau-Dora, Jens-Christian Wagner, ha definito i risultati delle elezioni una "vergogna". Non tutti coloro che hanno votato per Robert Sesselmann in queste elezioni sono estremisti di destra e razzisti, ha scritto Wagner su Twitter. Ma ogni elettore dell'AfD "ha consapevolmente votato per un partito il cui nucleo è costituito da razzismo, antisemitismo e ostilità alla democrazia". Deutsche Welle riferisce che il distretto di Sonneberg, in Turingia - circa 57.
000 persone - è uno dei più piccoli di tutta la Germania. Tuttavia, secondo Dw, la vittoria di AfD rappresenta una vittoria significativa per il partito sovranista, la cui sezione della Turingia è stata classificata come "estremista di destra" dai servizi segreti tedeschi.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.