Alta tensione in Senato. La Lega ora punta i piedi: "Conte riferisca in Aula"

A scaldare gli animi sarebbe stata l'insistenza del Carroccio perché il premier Giuseppe Conte riferisse in aula, già questa settimana. Ma non sul Coronavirus, bensì su Mes e sulle questioni di politiche europea

Alta tensione in Senato. La Lega ora punta i piedi: "Conte riferisca in Aula"

Alta tensione nella capigruppo di oggi al Senato. Come spiega l'Adnkronos, iI presidenti dei gruppi - riuniti nell'aula di palazzo Madama per mantenere le distanze di sicurezza - si sono confrontati e scontrati per oltre 4 ore sull'organizzazione dei lavori sui decreti Coronavirus. E non è bastato tutto il pomeriggio per raggiungere un'intesa: la riunione si è sciolta alle 20 circa senza aver raggiunto un accordo. La maggioranza punta il dito contro la Lega, "colpevole" di fare ostruzionismo su un decreto che contiene le misure economiche per fronteggiare la crisi da emergenza virus. A quanto apprende l'Adnkronos da partecipanti alla riunione a scaldare gli animi sarebbe stata l'insistenza del Carroccio perché il premier Giuseppe Conte riferisse in aula, già questa settimana. Ma non sul Coronavirus, bensì su Mes e sulle questioni di politiche europea.

Una richiesta avanzata da Alberto Bagnai, presente in sostituzione del presidente del gruppo Massimiliano Romeo, visto l'annullamento delle comunicazioni del presidente del Consiglio previste per il 25 marzo in vista del Consiglio Ue: "Questo paese è in fallimento e i mercati stanno impazzendo, Conte deve venire a riferire in aula sul Mes e le questioni europee già questa settimana", avrebbe detto Bagnai secondo quanto viene riferito. Una presa di posizione respinta con forza dalla maggioranza che ha rinfacciato alla Lega di "aver tradito i patti", ovvero la moratoria sulle polemiche vista l'emergenza in corso. "Tutto va concentrato sull'emergenza Coronavirus".

Nello scontro tra la maggioranza e la Lega si è impantanata anche l'organizzazione dei lavori. Governo e maggioranza erano per far esaminare il decreto Cura Italia (che ingloberà l'altro come emendamento) alla sola commissione Bilancio in sede redigente: ovvero si discute e si vota articolo per articolo e in aula si fa soltanto il voto finale. Proposta che non ha convinto l'opposizione. Il decreto è corposo, pari una manovra di bilancio, e attraversa innumerevoli ambito dalla Salute alla Scuola alla Difesa al Lavoro, A quel punto la capogruppo del Misto, Loredana De Petris, ha avanzato una proposta di mediazione: insieme ai componenti della Bilancio avrebbero partecipato ai lavori (senza diritto di voto) un esponente di ogni gruppo parlamentare di tutte le commissioni competenti. Mediazione fallita. La riunione si è chiusa senza accordo.

Da lunedì intanto partirà l'iter nella commissione Bilancio. Poi dovrebbero riunirsi tutte le altre commissioni competenti per i pareri consultivi il 25 e 26 marzo. Su si dovrà procedere è già previsto un nuovo round: una nuova riunione dei capigruppo il prossimo 25 marzo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di EchiroloR. EchiroloR.
19 Mar 2020 - 19:28
invece di audar l'opportunista di Salvini
Mostra tutti i commenti (23)
Avatar di gpetricich gpetricich
19 Mar 2020 - 10:20
Un po' tardi, ma meglio tardi che mai. Non bisogna assolutamente collaborare con questo governo e con questo presidente. Opposizione durissima, senza tentennamenti.
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
19 Mar 2020 - 10:35
Il governo deve andare avanti senza curarsi di chi specula su questa tragedia come fanno i partiti di opposizione.
Avatar di pipporm pipporm
19 Mar 2020 - 10:40
Un grande politico che combatte non per il potere, ma per il bene degli Italiani. Basta crederci
Avatar di Iacobellig Iacobellig
19 Mar 2020 - 10:41
Il mes non deve passare, Conte non può mettere il cappio al collo al paese Italia, vada via da incompetente e incapace sta solo facendo danni insieme al M5S e PD-LEU.

Mattarella non è affidabile!
Avatar di rr rr
19 Mar 2020 - 10:42
Capitan Sciacallo è di nuovo all'opera. Comunque è interessante notare che oggi Capitan Assenteismo si farà vedere in Senato... non male visto che ha un % di presenza inferiore al 10% (il resto del tempo lo passa a farsi selfie)
Avatar di gpetricich gpetricich
19 Mar 2020 - 10:42
Ogni dichiarazione di esponenti del centrodestra deve essere conclusa ricordando che "questo governo illegittimo con la sua politica ritardista ha provocato all'Italia ed agli Italiani danni irreparabili".
Avatar di jaguar jaguar
19 Mar 2020 - 10:53
Mi sembra giusto non collaborare con un governo di inetti.
Avatar di ConteRaffaelloMascetti ConteRaffaelloMascetti
19 Mar 2020 - 11:04
Alla Lega non entra in testa che siamo in una crisi gravissima, e non si può in questo momento fare ostruzionismo sperando di guafangare qualche voto! Non hanno senso dello stato!
Avatar di giùalnord giùalnord
19 Mar 2020 - 11:07
L'Europa ,come disse la Meloni,ci sta mettendo il cappio al collo!

Giusta opposizione,col fine di mandare a casa questi incompetenti.

Il solo pensiero che Gualtieri abbia twittato ,giorni fa,l'inno "Bella Ciao" con alcuni cittadini tedeschi mi ha fatto imbufalire;Gualtieri ha mancato di tatto e di rispetto per chi ha perso i propri cari da coronavirus e con l'Economia che sta facendo la fine del Titanic.

Il governo va mandato assolutamente a casa!
Avatar di giosafat giosafat
19 Mar 2020 - 11:09
@macold...ma lei perlomeno sa cosa ha chiesto la lega? Evidentemente no altrimenti, visto si sta tentando di difendere anche i suoi soldi, non avrebbe aperto bocca. Sul patetico 'rr' ormai ogni commento è sprecato.
Avatar di dambros dambros
19 Mar 2020 - 11:12
Ma non eravamo coloro che avevano preso decisioni tardive e sconclusionate? Come mai gli altri stati, in ritardo, cominciano a seguirci? Matteovostro sta perdendo quota, pertanto riprende l'attività di sciacallo. Al momento non paga, prendiamone atto
Avatar di ex finiano ex finiano
19 Mar 2020 - 11:29
Fa bene a chiedere chiarimenti! Hanno inserito degli articoli subdoli ed ingannevoli tra i quali l'indulto...... sempre i soliti!
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
19 Mar 2020 - 11:33
Signor GIOSAFAT (11:09), ma cosa vuole che abbia chiesto la Lega? Sono sempre le solite menate di un leader paradossale che fa campagna elettorale senza soluzione di continuita' per raccattare qualche voto nel fondo del barile. Che credibilita' puo' avere un leader politico che fino a due anni fa era separatista ed ora e' nazionalista? E mi chiedo coma fa lei a sostenere e credere in una persona del genere.
Avatar di moshe moshe
19 Mar 2020 - 11:34
Questo governo schiavo della UE sta cercando in ogni modo di fare passare in sordina la vergogna del MES, vergogna che darà una tremenda mazzata ad un'Italia già a rischio di fallimento, fa bene Salvini ad opporsi e tutta la destra gli deve essere solidale, ne va della nostra economia e della nostra sovranità !!!!!
Avatar di machimo machimo
19 Mar 2020 - 11:38
Questo governo in questo tempo di crisi ci svende completamente per far ingrassare la merkel e micron ai costi degli italiani...pensate che la polonia e la spagna prendono più soldi del ue con meno problemi di corona che l’Italia senza aver mai pagato dei contributi!!!
Avatar di scurzone scurzone
19 Mar 2020 - 11:44
Bellissimo leggere di persone che non conoscono cosa sia il MES e parlarne, solo perchè un parolaio se ne riempie la bocca. Sarebbe ora di stare zitti, viste le figuracce finora rimediate.
Avatar di Happy1937 Happy1937
19 Mar 2020 - 11:48
In realtà chi fa ostruzionismo è il Presidente del Consiglio che, avendo assunto senza passare per il Parlamento impegni fallimentari per l'Italia solo per avere il sostegno degli Europei che vogliono strozzarci, cerca di non presentarsi a chiedere l'assenso di quelli che, diversamente da lui, sono stati eletti dal popolo, temendone un diniego.
Avatar di Papilla47 Papilla47
19 Mar 2020 - 12:19
La maggioranza rinfaccia alla Lega di "aver tradito i patti". Ecco il risultato di essere disposti a collaborare con questa sinistra che ha scopi sciagurati. Il premier che da avvocato del popolo è diventato il suddito dei poteri forti, i 5* che aspirano a mettere in ginocchio gli imprenditori e l'economia e il PD che vorrebbe sostituire gli italiani con i clandestini. Come vi è saltato in mente.
Avatar di Franco_Fa Franco_Fa
19 Mar 2020 - 12:23
Quando c'è una battaglia in corso e tutti siamo sulla stessa barca che fai ammutinamento o collabori col capitano della nave perché tutto vada per il meglio?! A battaglia finita poi avrai tutto il tempo e i modi di fare battaglia politica, di cambiare le regole di ingaggio, di denunciare il capitano per prenderne il posto ma finché siamo in pericolo, ammutinamento significa codardia ed irresponsabilità ( e non mi sembrano questi i valori che si addicano a dei responsabili di partito)
Avatar di michageo michageo
19 Mar 2020 - 12:24
Si potrebbe pensare che qualcuno abbia ricevuto qualche "mancetta",in qualsvoglia forma, da Bruxelles, per far passare a gran velocità l'ennesima fregatura che lor signorotti governativi ci confeziononano per cementare le poltrone….. alzando contemporaneamente cortine grevi di nebbia su quel che non si sta facendo.
Avatar di flgio flgio
19 Mar 2020 - 12:28
Circolare Inps 37 del 12/03/2020 beffa la proroga:

Il datore di lavoro o il committente che sospende il versamento della contribuzione, ma che contemporaneamente opera la trattenuta della quota a carico del lavoratore, è tenuto obbligatoriamente a versare quest’ultima alle ordinarie scadenze legali di versamento.

Gualtieri, Conte ci siete???
Avatar di scurzone scurzone
19 Mar 2020 - 15:31
Quest'ultima cioè il 9,6%, non il 33%, basta leggere il decreto.
Avatar di EchiroloR. EchiroloR.
19 Mar 2020 - 19:28
invece di audar l'opportunista di Salvini
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi