"Impossibile firmare la mozione", così Forza Italia smaschera il Pd

I capigruppo di Forza Italia alla Camera e al Senato invitano le forze politiche di tutto il Parlamento a votare un documento in cui si condannano tutti i totalitarismi. E Salvini rilancia: "Mettere fuori legge realtà violente di destra e di sinistra"

"Impossibile firmare la mozione", così Forza Italia smaschera il Pd

I gravi fatti di sabato, con l'irruzione nella sede nazionale della Cgil ad opera di alcuni estremisti nel giorno in cui a Roma c'era una grande mobilitazione per dire "No al Green Pass", ha riacceso i riflettori su alcune forze politiche che si richiamano, in modo più o meno diretto, al ventennio fascista. La sinistra ha subito invocato lo scioglimento di Forza Nuova, tenuto conto che alcuni suoi esponenti di spicco (Roberto Fiore e Giuliano Castellino) sono stati arrestati proprio per i fatti di sabato. In un clima politico sempre più esasperato c'è da segnalare la proposta unitaria del centrodestra. Silvio Berlusconi sente gli alleati, Matteo Salvini e Giorgia Meloni, e dopo aver condannato le violenze senza se e senza ma invita la coalizione a votare una mozione in Parlamento per chiedere interventi contro tutte le realtà eversive, non solo quelle evidenziate dalla sinistra.

La linea viene resa esplicita dai capigruppo di Forza Italia di Senato e Camera, Anna Maria Bernini e Roberto Occhiuto. "I fatti di sabato scorso, le aggressioni nei confronti delle forze dell’ordine, l’assalto alla sede della Cgil, sono stati condannati in modo netto da tutte le forze politiche. Non ci possono essere ambiguità contro la violenza e contro chi usa una manifestazione di piazza per secondi fini. Al tempo stesso, però - proseguono Bernini e Occhiuto - le vicende degli ultimi giorni non vanno strumentalizzate politicamente. Proprio in questi momenti è fondamentale rappresentare al Paese un comune sentire su temi così delicati. Non esistono totalitarismi buoni e totalitarismi cattivi e per questo motivo non è possibile per i nostri gruppi firmare o sostenere la mozione presentata dal Partito democratico".

Dopo questa premessa emerge la proposta del partito azzurro: "Proprio per superare le divisioni e dare un forte segnale di unità - dichiarano Bernini e Occhiuto - avanziamo una proposta: tutti i gruppi, di Camera e Senato, lavorino ad una mozione unitaria contro tutti i totalitarismi, nessuno escluso. Un’iniziativa di questo tipo metterebbe immediatamente fine alle polemiche delle ultime ore e sarebbe importante per distendere gli animi dopo giorni di tensione. Proviamoci, dunque. In caso contrario, questo il nostro pensiero, siano i gruppi di centrodestra a presentare insieme un documento parlamentare che esprima una ferma condanna contro gli assolutismi di ogni tipo".

Un segnale forte con cui si chiede la condanna ferma (e unanime) di tutti gli estremismi. Che diverge dalla mossa del segretario del Pd, Enrico Letta, che ha puntato il dito solo contro Forza Nuova: "Dalla Piazza del Comune di Savona - ha scritto su Twitter - ho fatto un appello a tutte le forze politiche perché lo scioglimento di Forza Nuova sia vissuto come un gesto unitario e non di parte. Dopo i gravi fatti di sabato tutti si riconoscano in una decisione che rende attuale e viva la Costituzione".

Matteo Salvini, leader della Lega, durante un comizio a Ostia rilancia la proposta di Forza Italia: "La violenza non ha colore, va sempre condannata da chiunque arrivi. Dico a Letta che sta pontificando, vogliamo fare qualcosa di serio? Tutto il Parlamento si unisca per approvare un documento contro ogni genere di violenza per sciogliere tutte le realtà che portano avanti la violenza. Non è che la violenza dei centri sociali che menano i gazebi della Lega sia meno violenza. Vogliamo fare una manifestazione tutti insieme? Facciamola per condannare ogni genere di violenza, ma - ha aggiunto Salvini - non permetto di confondere cento criminali con le decine di migliaia di persone che hanno il sacrosanto diritto di manifestare pacificamente nelle piazze, qualunque sia la loro idea. Il tizio che è stato arrestato, che era in piazza e ha fatto un casino indecente, era là con il Daspo e il braccialetto elettronico e non doveva essere là. Perché era là dove non doveva essere? O qualcuno che doveva evitare che fosse là non sa fare il suo lavoro e non va bene o a qualcuno che doveva evitare che fosse là faceva comodo che fosse là. Lascio a voi giudicare".

Il Pd reagisce con nervosismo alla proposta del centrodestra. "Ogni volta speriamo che a destra possano cambiare e poi, puntualmente, non cambiano mai", commenta Francesco Boccia, deputato Pd e responsabile Regioni e Enti locali della segreteria dem. "Speri sempre che siano in grado di prendere le distanze dagli squadristi, da chi si definisce senza vergogna fascista, di riuscire a fare il salto successivo e dire basta per sempre. E, invece, il limite è sempre lo stesso. Non si può buttare la palla in tribuna dicendo 'sì ma c'è anche altro'. Non è più il tempo del benaltrismo. La mozione del Pd è contro le organizzazioni fasciste, la destra ci sta o no?".

​La Cgil intanto ha lanciato la proposta di una grande manifestazione nazionale, che unisca tutte le forze politiche, da destra a sinistra, per dire no al fascismo e, più in generale, alla lotta politica fatta con la violenza. La manifestazione è programmata il giorno prima del voto per i ballottaggi, col rischio di pericolose strumentalizzazioni.

Come andrà a finire? Lo vedremo presto.

Di certo trovare una sintesi tra le forze politiche per condannare in modo unanime (e per questo più forte) gli estremismi di ogni colore, sarebbe un segnale davvero importante per il nostro Paese. Il rischio da evitare è che ciascuno resti isolato nel proprio orticello, in nome della convenienza politica, facendo venire meno quell'unità di intenti che, mai come in questi casi, sarebbe indispensabile.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di zax zax
12 Ott 2021 - 10:35
Finalmente FI ha fatto una cosa giusta
Mostra tutti i commenti (21)
Avatar di emigratoinfelix emigratoinfelix
11 Ott 2021 - 18:52
ecco,aèèunto,adesso verifichiamo il tasso didemocraticita' dei kompagni
Avatar di Slomb Slomb
11 Ott 2021 - 18:54
Che teatrino orchestrate ogni giorno. Un vero gioco delle ombre cinesi. Certo é che ci vuol un bel po' di pelo sullo stomaco a far i giornalisti di questi tempi.
Avatar di Paoloca Paoloca
11 Ott 2021 - 19:22
@Slomb leggi repubblica
Avatar di No_sinistri No_sinistri
11 Ott 2021 - 18:57
Come al solito i sinistri fanno i furbi e strumentalizzano le menti labili lasciandole prima agire grazie alla distrazione della loro ministra degli interni per poi sfruttare gli episodi per colpire nel mucchio con la scusa dell'immortale antifascismo.
Avatar di baio57 baio57
11 Ott 2021 - 19:03
Bene ,era da un po' che non si "smascherava "qualcuno...
Avatar di Flex Flex
11 Ott 2021 - 19:06
Mettiamo al bando il comunismo come il fascismo.
Avatar di upwithrich upwithrich
11 Ott 2021 - 19:07
Smaschera. Ma il termine asfalta non lo usate più? In effetti non ha portato benissimo.
Avatar di ItaliaSvegliati ItaliaSvegliati
11 Ott 2021 - 19:50
@upwithrich adesdo chissà cosa diranno il felpLetta in groppa al somaro Re Sóla...
Avatar di mbferno mbferno
11 Ott 2021 - 19:10
Dopo la controproposta di FI e Lega,il sig Letta comincerà a balbettare con lingua biascicante fantozziana,in preda ad uno stato confusionale acuto.... e poi tornerà nella cuccia tra guaiti e gemiti.
Avatar di Jon Jon
11 Ott 2021 - 19:20
Mettiamo al Bando la Dittatura Finanziaria che paga Draghi CONTRO il Popolo Italiano..!!
Avatar di mortimermouse mortimermouse
11 Ott 2021 - 19:21
Assurdo che ci chiedano di firmare una petizione che se approvata ci metterebbe automaticamente tutti fuori! Col piffero che firmiamo. Semmai, condannate i centri sociali di sinistra e chiedete il loro scioglimento e poi possiamo riparlare...
Avatar di ex finiano ex finiano
11 Ott 2021 - 19:23
La risposta del centrodestra sembra una risposta saggia.
Avatar di cgf cgf
11 Ott 2021 - 19:25
Sono d'accordo purché sia VERAMENTE DEMOCRATICO, vale a dire mettiamo FUORI legge i violenti delle manifestazioni di sabato MA DENTRO in galera anche i manifestanti NOTAV, TUTTI COLORO CHE FANNO BLOCCHI STRADALI, è violenza pure quella, IDEM lanciare estintori contro le forze dell'ordine e molto altro ancora
Avatar di anna1962 anna1962
11 Ott 2021 - 19:27
Anche i centri sociali, gli anarchici e i collettivi studenteschi fuori legge? Bene!
Avatar di maurizio@rbbox.de maurizio@rbbox.de
11 Ott 2021 - 19:36
Mettiamo al bando il caldo africano! E pure il freddo polare. Riportiamo alla luce le mezze stagioni!
Avatar di Ratiosemper Ratiosemper
11 Ott 2021 - 19:36
Ma quale unitarietà contro i totalitarismi! la sinistra, ex-comunista, sta lì solo per trovare il modo di fare la solita cantilena anti-fascista, per attaccare FDI. Il perché è facile da intuire: la Meloni sta diventando elettoralmente più forte del "sergente di Draghi".
Avatar di dare 54 dare 54
11 Ott 2021 - 19:47
Hanno ragione. D'altra parte, in quei pochi filmati che i media televisivi ci hanno concesso di vedere compaiono, sulle scale che portano all'ingresso del Sindacato, alcuni pugni chiusi alzati alla maniera dei vecchi Comunisti, e repentinamente abbassati. Mentre alcuni scalmanati (di Forza nuova? Forse) entravano.
Avatar di hectorre hectorre
11 Ott 2021 - 19:50
da un partito che prendeva soldi dall’Unione sovietica..che osannava Lenin e castro…che non ha mai condannato gli orrori del comunismo…che giustifica le devastazioni dei centri sociali…che ha solo cambiato sigla, cosa vi aspettate????….loro vorrebbero un popolo di pecore(ci sono già i loro elettori), nessuna opposizione ed eventualmente nemmeno le urne!!!….NON SIAMO IN CINA!!!….mettetevelo in quelle zucche vuote!
Avatar di mariobaffo mariobaffo
11 Ott 2021 - 19:56
Perchè per ogni fatto ci deve essere una legge speciale? Le leggi contro i delinquenti ci sono giâ,chi manifesta in modo violento che sia destra o sinistra va catturato e processato,ma siccome puó fare sempre comodo trasformare tutto in politica,anche i fascisti rossi ne fanno e sono violenti quindi io li chiamerei solo lazzaroni delinquenti che sfruttano le manifestazioni pacifiche per buttare tutto all:aria ,in galera e basta
Avatar di mariolino50 mariolino50
11 Ott 2021 - 19:59
Allora andrebbe messo fuori anche l'attuale governo, che abusa di un totalitarismo sanitario togliendo gran parte di libertà a tutti, e dicono pure il contrario, che con il pass verde riacquistiamo la libertà, grrrrrr.
Avatar di zax zax
12 Ott 2021 - 10:35
Finalmente FI ha fatto una cosa giusta
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi