Mattei di lotta e di governo

Che roba è questo Matteo Salvini?

Matteo Salvini nello studio di Ballarò
Matteo Salvini nello studio di Ballarò

Matteo IV e Matteo I. C'era una coppia di cantanti fine anni sessanta che si chiamavano, chissà perché, Franco IV e Franco I, e tutti a chiedersi dov'erano finiti il II e il III. Cantavano Ho scritto t'amo sulla sabbia e amavano la stessa donna. Ora invece una ragione della numerazione c'è: Matteo I perché capeggia, benché in difficoltà, governo e sondaggi, e Matteo IV perché è entrato in quarta posizione nel gruppo di testa dei leader, a ridosso di Beppe e di Silvio. Che roba è questo Matteo Salvini? Somiglia un po' all'altro, per età, motilità, spregiudicatezza ed efficacia mediatica; un Matteo in versione rustico-sportiva come rimedio omeopatico al primo Matteo in camicia.

Per me che sono del sud, vivo a Roma e credo da una vita all'Italia intera, è duro pensare che Salvini possa rappresentare la destra, l'Italia tutta e la nostra civiltà. Sono troppo freschi i ricordi verdi di Padania, le corse alle secessione, le invettive contro Roma, il Sud e l'Italia. So che il ragazzo è duttile, sveglio, pronto a cambiare casacca se serve a prender voti. Salvini piace anche fuori dalla Lega.

Il suo capolavoro sarebbe se riuscisse a far confluire la Lega in una Lega italiana, senza scioglierla, ma come la componente nordica di una confederazione nazionale, che rappresenta gli interessi e le istanze settentrionali nel quadro di uno Stato nazionale e sovrano. Abbiamo bisogno di una patria e di una matria: la prima è l'Italia, la seconda è a Nord (o a Sud). Ma non di una matrigna sciagurata chiamata Regione.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica