"Trionfo #volley! Cina battuta, domani finale mondiale. Grandi ragazze, l'Italia è con voi!!!". Non lascia spazio a fraintendimenti il messaggio di complimenti pubblicato sui canali social di Matteo Salvini per festeggiare l'impresa dell'Italvolley femminile. La squadra azzurra, infatti, si è qualificata alla finale del campionato mondiale in corso in Giappone grazie alla vittoria per 3-2 contro la Cina. Una vittoria accolta dal segretario leghista con un post di sincera soddisfazione e un messaggio che rappresenta, indirettamente, una risposta alla provocazione di qualche giorno fa della pallavolista di origini ivoriane Miriam Sylla che, rispondendo a una domanda dei conduttori di Un giorno da pecora, aveva bonariamente preso in giro proprio Salvini.
L'ultimo punto firmato dal "martello" Paola Egonu ha fatto saltare sulla sedia tutta l'Italia. Grazie al successo al tie break sulla Cina, le azzurre sono tornate a giocare una finale mondiale a distanza di 16 anni dall'ultima volta. Merito di una grande prestazione di squadra che ha lasciato a bocca aperta anche chi non è abituato a seguire la pallavolo.
Normale che nel popolo dei "pallavolisti dell'ultima ora" ci sia anche il vicepresidente del Consiglio Salvini, autore di un messaggio di complimenti alle azzurre. "Trionfo #volley! Cina battuta, domani finale mondiale. Grandi ragazze, l'Italia è con voi!!!", il post con cui il ministro degli Interni ha smorzato le polemiche nate da un'infelice battuta pronunciata qualche giorno prima dall'azzurra Miriam Sylla.
Trionfo #volley! Cina battuta, domani finale mondiale.
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) 19 ottobre 2018
Grandi ragazze, l’Italia è con voi!!! #ItaliaCina #VolleyMondiali2018 #FIBVWomensWCH @Federvolley @ItaliaTeam_it pic.twitter.com/x0oelxrhk9
La schiacciatrice italiana (ma di origini ivoriane), ospite del programma radiofonico Un giorno da pecora, aveva risposto a una domanda dei conduttori sulla "felicità di Salvini" per le loro vittorie.
Un evidente richiamo alla tristezza che avrebbero dovuto suscitare nel segretario leghista per la presenza in squadra di alcune atlete di colore, tra cui la fenomenale Egonu e proprio la Sylla. Che aveva risposto: "Me lo immagino, starà facendo i salti di gioia". Ma alla fine, Salvini i salti di gioia li ha fatti davvero.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.