Sea Watch, Salvini detta le condizioni: "Sbarcano solo se vanno in Olanda o Germania"

Continua il braccio di ferro. Olanda e Germania si rifiutano di fare la loro parte. Salvini: "Noi abbiamo già dato, anche troppo"

Sea Watch, Salvini detta le condizioni: "Sbarcano solo se vanno in Olanda o Germania"

Tra Roma e Amsterdam continua il braccio di ferro. Per il governo italiano il caso appartiene all'Olanda, la cui bandiera sventola sulla Sea Watch 3. Ma i Paesi Bassi respingono al mittente l'invito a occuparsi dei 47 immigrati, che si trovano a bordo della nave bloccata in rada da dieci giorni al largo delle coste siciliane. "Senza una soluzione globale - fa sapere il ministero della Giustizia e della Sicurezza - non prenderemo parte a misure ad hoc per lo sbarco". Matteo Salvini, però, non molla di un millimetro e mette in chiaro che acconsentirà allo sbarco degli immigrati "solo se prenderanno la via dell'Olanda, che ha assegnato la bandiera alla Sea Watch, o della Germania, paese della Ong".

"In Italia abbiamo già accolto, e speso, anche troppo". Salvini insiste con la linea dura. Nella lotta l'immigrazione clandestina, sa molto bene il ministro dell'Interno, cedere anche solo una volta significa ridare speranza e far ripartire i trafficanti dalle coste libiche. E, quindi, mandare alle ortiche quanto fatto sino a oggi. Ancora una volta, poi, lo stallo è stato generato dai partner europei che rifiutano di fare la propria parte accogliendo gli immigrati. Per questo Palazzo Chigi ha deciso di depositare una memoria davanti alla Corte europea dei diritti con cui far rispettare le responsabilità dell'Olanda nell'accoglienza dei 47 immigrati recuperati dalla Sea Watch 3 al largo delle coste libiche. "Quello che si può fare - spiegano a Palazzo Chigi - è attivare un corridoio umanitario verso l'Olanda".

Per il governo italiano la Sea Watch 3 ha avuto una condotta "temeraria".

In condizioni di mare mosso, "anziché trovare riparo sulla costa tunisina distante circa 40 miglia, universalmente considerata porto sicuro, si è avventurata in una traversata di centinaia di miglia mettendo a rischio l'incolumità dei migranti a bordo". "L'obiettivo - si chiede la presidenza del Consiglio - era salvare i naufraghi oppure creare un caso internazionale richiamando l'attenzione dei mass media?".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Garganella Garganella
29 Gen 2019 - 18:16
Leggendo i commenti, tutti vogliono dire la loro e spiegare situazioni che tutti conoscono.. Alcuni commentatori credono d’avere dalla loro parte la verità assoluta e predicano come professori saccenti; ma non si accorgono che fanno una magra figura anche se nascosti da pseudonimi.
Mostra tutti i commenti (45)
Avatar di fedeverità fedeverità
29 Gen 2019 - 10:02
Non siamo l'ultima ruota del carro targato UE!
Avatar di Cheyenne Cheyenne
29 Gen 2019 - 10:08
Purtroppo l'Italia è in una posizione debole, non perchè è isolata, ma perchè ha un terribile nemico dentro : il mostro cattocomunista che ha nella cosiddetta magistratura il braccio armato.
Avatar di ateius ateius
29 Gen 2019 - 10:14
se ne facciano una ragione i vari sinistri starnazzanti... Salvini rispecchia fedelmente e semplicemente la Volontà del popolo italiano, in quanto suo rappresentante democraticamente eletto. porti chiusi e nessuna sbarco.- abbiamo già DATO.- grz.
Avatar di Memphis35 Memphis35
29 Gen 2019 - 10:16
Compito di tutte le ONG è quello di forzare la mano al governo in carica attraverso una mobilitazione emotiva delle solite anime belle e riaprire così la fiorentissima industria dei "salvataggi" dei naufraghi programmati. Compito di Salvini porre una pietra tombale sulle speranze di una riapertura dei porti ai trafficanti di schiavi. In caso di fallimento si profila la catastrofe per il governo e la sicurezza pubblica.
Avatar di rokko rokko
29 Gen 2019 - 10:20
"Senza una soluzione globale non prenderemo parte a misure ad hoc per lo sbarco". Occorrerebbe riflettere su questa frase.
Avatar di El Presidente El Presidente
29 Gen 2019 - 10:21
E se la Corte Europea dovesse dare torto a Salvini? Vediamo se indovino. Sarà sicuramente un complotto dei "Poteri forti" europei terrorizzati dall'immenso carisma dell'uomo in felpa ...
Avatar di istituto istituto
29 Gen 2019 - 10:28
Non mollare Capitano. È chiaro come il sole che cercano di provocare un caso internazionale e di mettere in difficoltà il governo gialloverde. La bandiera è olandese ? Che se li accolli l'Olanda.p.s qualche ora fa in un mio post dicevo quasi le stesse cose dette da Salvini notando che i " disperati " della SEA WATCH erano SEMPRE intenti a " navigare" in internet, messaggiare e pregare islamicamente sul ponte della nave.
Avatar di lappola lappola
29 Gen 2019 - 10:28
Per Salvini, Noi abbiamo già dato, anche troppo; E ANCHE PER ME
Avatar di rudyger rudyger
29 Gen 2019 - 10:28
giusto farli sbarcare ma con un torpedone pronto sulla scaletta della banchina che li porti direttamente all'aeroporto di Catania ove un aereo della KLM voli per Amsterdam.
Avatar di Zagovian Zagovian
29 Gen 2019 - 10:30
@Cheyenne 10:08....un "cancro"!TOGHE,non elette da nessuno,non "attualizzate" con il sentito popolare "attualizzato",che agiscono all'unisono con "mentalità politica pregressa" di 10-20-30 anni!!
Avatar di Infondoasinistra Infondoasinistra
29 Gen 2019 - 10:41
In nome del cielo, qualcuno che gli vuole bene può spiegare al Capitone come funzionano il trattato di Dublino e le norme sul soccorso in mare? Si potrebbe ottenere un duplice risultato: porre fine alla vergognosa permanenza dei migranti a bordo della Sea Watch 3 ed evitare al Capitone di dire cavolate sesquipedali facendo la figura del pistola.
Avatar di elkid elkid
29 Gen 2019 - 10:43
-questo è il decimo giorno con titoloni a caratteri cubitali-il grande condottiero salvini resiste ed ha impermeabilizzato tutte le coste dello stivale-balle e voti promessi a gogò-ed i pecoroni lo seguono come il pifferaio di hamelin-poi arriva un articolo del corriere che ci toglie perentoriamente le fette di prosciutto dagli occhi-l'altro giorno-all'apertura dell'anno giudiziario-il presidente della corte d’appello di Palermo ci dice la verità-le ong arrivano ai porti-con le ong è possibile la conta-i migranti finiscono nelle strutture-contati e fascicolati-con la chiusura delle strutture ed il divieto alle ong da parte di felpini-gli sbarchi fantasma con barchini e sulle coste non controllate sono aumentati in numero impressionante-6 mila migranti sbarcati al 31 dicembre 2018-felpini fa il duro contro 47 ed il gioco di prestigio gli riesce-perchè distoglie l'attenzione dalle migliaia che arrivano senza ong e non attraccano di certo ai porti controllati-swag patetici
Avatar di i-taglianibravagente i-taglianibravagente
29 Gen 2019 - 10:46
Grande CAPITANO. La MATTANZA del 26 Maggio si avvicina...altro che "non siamo pesci"....dal 26 Maggio cominceremo a ridere e non la smetteremo per almeno 10 anni.
Avatar di jaguar jaguar
29 Gen 2019 - 11:07
Salvini può dettare quello che vuole, ma purtroppo sono i magistrati che comandano.
Avatar di Candidoecurioso Candidoecurioso
29 Gen 2019 - 11:15
Qualcuno ricordi al capitano che, adesso che il mare è calmo, in due o tre giorni può benissimo raggiungere la Corsica, la Spagna o Gibilterra, dove francesi, spagnoli o inglesi saranno felicissimi di accogliere queste risorse. ( Volendo ci sarebbe anche il Principato di Monaco, dove il cattolicesimo è ancora religione di stato e le parole del papa andrebbero prese alla lettera...)
Avatar di mbferno mbferno
29 Gen 2019 - 11:35
Basta africani non richiesti e non aventi diritto. Tornate a casa vostra.
Avatar di il corsaro nero il corsaro nero
29 Gen 2019 - 11:39
@Infondoasinistra: Guarda che la figura del pistola la stai facendo tu! Vatti a leggere ciò che ha dichiarato il Prof. Sinagra,docente di diritto dell’Unione europea presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università La Sapienza di Roma, già docente di diritto internazionale presso diversi atenei italiani. Per facilitarti la lettura ti do anche il link: https://italiacoloniale.com/2019/01/28/secondo-il-diritto-internazionale-le-navi-delle-ong-sono-navi-pirata/
Avatar di Ora Ora
29 Gen 2019 - 11:45
Sembra e ripeto sembra, che la propaganda sia finita, quindi ,come con la Diciotti, la ong attracca e sbarca i clandestini con i porti chiusi giusto?
Avatar di Una-mattina-mi-son-svegliato Una-mattina-mi-son-svegliato
29 Gen 2019 - 12:21
FUORI GLI INVASORI, IN GALERA CHI LI ISTIGA!
Avatar di modena1964 modena1964
29 Gen 2019 - 12:22
@Infondoasinistra: come chiaramente spiegato dal Prof.Sinagra, c'e' una sequenza di regolamenti che vanno in vigore l'uno succesivo all'altro, qui pero' Lei e' gia' arrivato alla fine del processo, quando invece non ne e' stato rispettato l'inizio,quindi dal punto di vista giuridico Lei ha torto, legga bene i regolamenti internazionali riguardo il soccorso in mare e il regolamento di Dublino in merito all' obbligo di primo approdo, poi ne possiamo riparlare....
Avatar di CATTIVIPENSIERI CATTIVIPENSIERI
29 Gen 2019 - 12:26
@elkid, lei è il solito obnubilato. Se gli sbarchi coi barchini avvengono in modo non verificabile, come si sa che sono 6000 i clandestini? In ogni caso, pure fosse vero, sarebbe un grande traguardo: si passerebbe a soli 6000 "non ufficiali" dai 180.000 accolti in modo ufficiale ogni anno dai governi Suoi amici. Le serve una calcolatrice oppure ce la fa da solo?
Avatar di agosvac agosvac
29 Gen 2019 - 12:43
Ormai è più che chiaro che il sistema delle ong andrebbe riveduto: ogni nave DEVE sbarcare i migranti fasulli, per lo più islamici, nei porti delle Nazioni che danno loro la "bandiera". Per quanto riguarda le pochissime ong italiane, basta che il Ministro Toninelli tolga loro la bandiera italiana: se vogliono aiutare gli scafisti lo facciano fuori dalla legge!!!
Avatar di altair1956 altair1956
29 Gen 2019 - 13:00
IO STO CON SALVINI. Prego scrivete tutti.
Avatar di Omar El Mukhtar Omar El Mukhtar
29 Gen 2019 - 13:04
2) Pensate anche all'affermazione di "non farli sbarcare se l'Olanda non accetta di prenderseli". Immaginate che l'Olanda risponda "va bene, fate partire la nave per Rotterdam". Lo sapete che la Capitaneria di Porto di Siracusa glielo impedirebbe in quanto quella nave ha il necessario per il salvataggio e la capienza solo per 22 persone. Ovvero SOLO per l'equipaggio? Allora da un lato il capitone vuole che se ne vadano, dall'altro Tontinelli gli deve vietare di andar via. Cosa fanno? Questi non sanno nemmeno chi li veste la mattina!
Avatar di Omar El Mukhtar Omar El Mukhtar
29 Gen 2019 - 13:06
Candidoecurioso: davvero? E come può salpare sela Capitaneria di Porto di Siracusa gli impedisce di farlo?
Avatar di Omar El Mukhtar Omar El Mukhtar
29 Gen 2019 - 13:07
il corsaro nero: e possiamo aspettare di sapere cosa dice la Corte Europea dei Diritti Umani a cui si è rivolto il CAPITANO (tutto maiuscolo) della nave?
Avatar di Omar El Mukhtar Omar El Mukhtar
29 Gen 2019 - 13:08
Ora: semplicemente perché i porti NON SONO CHIUSI E NON LO SONO MAI STATI!
Avatar di cesare caini cesare caini
29 Gen 2019 - 13:12
Si aprono le scommesse : quanto perderà Berlusconi per la Sua Frase " Sono solo 47" e per la visita della Prestigiacomo a bordo ?
Avatar di elkid elkid
29 Gen 2019 - 13:19
--il corsaro nero--perchè il professore ha smesso la tunica ed si è accontentato dell'insegnamento?--semplice-da professore può ricamare tutte le teorie che vuole e dare sfogo alle sue teorie farlocche--da magistrato deve applicare le leggi vigenti---questo professorucolo volutamente ignora quanto prevede la convenzione di ginevra che la sea watch ha applicato in pieno--tutto il resto sono balle
Avatar di do-ut-des do-ut-des
29 Gen 2019 - 13:49
Sì mo' gli facciamo fare pure il viaggio aereo di lusso. Ma quanta bontà. Mio figlio per andare all'università se lo paga tutto il biglietto con due cambi. Fortuna che fino ad ora non ha trovato "pericoli" in circolazione.
Avatar di bracco bracco
29 Gen 2019 - 14:17
Salvini dovrebbe comportarsi come la sinistra irresponsabile chiede, "Si fanno sbarcare e poi se ne parla"....benissimo, Salvini li fa sbarcare, fa sbarcare pure l'equipaggio cialtrone, porta la nave al largo e la viene colata a picco una volta per tutte, e poi se ne parla. Credo che le navi degli aiuto scafisti delle ONG girerebbero al largo dall'Italia
Avatar di Mborsa Mborsa
29 Gen 2019 - 14:26
Con la politica della accoglienza senza se e senza ma dei "buonisti" la questione non arriverà mai sul tavolo UE. Offriamo tutte le cure e l'assistenza necessaria a bordo, ma gli immigrati non devono sbarcare. L'opinione pubblica è manipolata da appelli umanitari, che nascondo una finalità politica negativa per l'Italia.
Avatar di sesterzio sesterzio
29 Gen 2019 - 15:25
Basta invasione di finti profughi. Il governo tenga duro.

La maggioranza degli italiani è contro l'arrivo di stranieri

clandestini.
Avatar di maxfan74 maxfan74
29 Gen 2019 - 15:58
Credo che il Ministro Salvini si stia comportando correttamente, purtroppo gli italiani ancora non capiscono le problematiche che creano persone disperate e senza lavoro in giro per l'Italia. Aiutarli vuol dire non farli morire annegati e se fingeremo di essere buonisti è questo che succederà. Prima di rifare L'Italia bisogna rifare gli italiani.
Avatar di antonio54 antonio54
29 Gen 2019 - 16:37
Vai Salvini. Il Ministro deve sapere che, la stragrande maggioranza degli Italiani ne ha le p..le piene di questi arrivi di clandestini. Devono andare tutti in Olanda, visto che in quella specie di nave, sventola la loro bandiera. Oneri e onori per l'Olanda….
Avatar di agosvac agosvac
29 Gen 2019 - 16:51
Certo che questo elkid ha la testa dura! Ogni suo commento, ho notato, viene smontato e non condiviso e lui, imperterrito, continua a proporsi. Non c'è dubbio che tutti possono frequentare questo sito visto che, al contrario di altri, è aperto anche agli stupidi. Ma continuare ad essere non graditi mi sembra puro masochismo.
Avatar di equitaly equitaly
29 Gen 2019 - 16:54
Piu' passa il tempo e piu' mi accorgo che contro gli anti Italiani, a prescindere e comunque non c'e' nulla da fare......sono di un altro pianeta...sono sempre sul pezzo. Un esempio?...l'Uovo Giallo...specifica, il Presidente Mascarato...scommette, Omar el Mukko...stordito perche' fatto, e si e' aggiunto Infondo a Sinistra...che sicuramente si stara' buttando in una latrina. Praticamente come la giri giri la frittata prodotta da altri ce la dobbiamo ingoiare noi. Questo in sintesi ci illustrano....i balordi sinistri e antinazionali che ho sempre avversato da mezzo secolo.
Avatar di maxxena maxxena
29 Gen 2019 - 16:54
gent.mo elkid

Mar, 29/01/2019 - 13:19

Parto dal presupposto che lei abbia ragione e domando: ma perchè di fronte a trattamenti ben più bestiali,come la Guardia Civil che sparò(proiettili gomma/piombo e gas urticante) in direzione dei migranti, la francia che "sparse" migranti nei boschi italiani, i gendarmi che si accanirono contro una donna incinta. ecc ecc, non si è mosso mai nessuno in europa e ci furono problemi solo locali? Forse che il rispetto per gli esseri umani e la convenzione di Ginevra valgono solo in mare possibilmente in Italia?

Non le viene il sospetto che forse il senso di giustizia europea sia "leggermente" finalizzato? (mi risponda con obiettività)
Avatar di Leonida55 Leonida55
29 Gen 2019 - 16:57
@EL Presidente - a queste condizioni incivili, meglio uscire dalla Ue. Tasse enormi, rimborsi nulli, migranti tutti sul nostro gobbone, ti pare una cosa logica? E pensa quanti milioni ne arriveranno di questo passo. Certo che voi comunisti soffiate sul fuoco, ma ne volete così tanti? Rendono più della droga? Quanti ne hai a casa tua? Certo che siete dei buffoni.
Avatar di giangol giangol
29 Gen 2019 - 16:58
se vanno ad amsterdam sai come si possono divertire la!??!
Avatar di dlux dlux
29 Gen 2019 - 17:23
agosvac - Sarà "aperto anche agli stupidi", ma il vizio di cestinare i commenti scomodi, NON volgari, NON violenti, NON offensivi, solo SCOMODI, è un po' che...io che ho conosciuto e comprato il Giornale fin dal suo primo numero, sento la nostalgia ed il rammarico di dover rimarcare cose così scontate. Che tristezza.
Avatar di Zagovian Zagovian
29 Gen 2019 - 17:35
equitaly 16:54...Condivido!@corsaro nero 11:39....lei pensa che il "soggetto" @Infondoasinistra,abbia capito di aver fatto una figura da "pistola",e come lui la maggioranza degli "italiani"?....Non credo!Comunque continuiamo a insistere,sperando che alle prossime elezioni,i "pistola" diminuiscano ulteriormente!@maxxena 16:54...domanda inutile!Meglio se chiede ad un asino perchè raglia!
Avatar di El Presidente El Presidente
29 Gen 2019 - 17:40
@Leonida55 Ma perché dare sempre e sistematicamente sfoggio della propria ignoranza? La Corte Europea dei Diritti dell'Uomo e delle Libertà Fondamentali è un'organismo indipendente creato alla fine della seconda guerra mondiale (1950) che non c'entra un piffero con l'Unione Europea (che infatti è stata fondata col Trattato di Roma del 1957). Io voglia di dare perle ai porci non ne ho quindi vai a studiare e poi ripresentati quando sarai preparato!
Avatar di do-ut-des do-ut-des
29 Gen 2019 - 18:01
Se sbarcano, non li prenderà nessuno in Europa. Dovremmo fare che chi vuole, firmi un contratto garantito, che se li prende in carico lui fino a quando non avranno un lavoro, ma onesto, da reggersi da soli. Al primo licenziamento ritorna di nuvo a spese sue. Vediamo quanti anche di quelli che qui scrivono facendo i gradassi, si offrono.
Avatar di Garganella Garganella
29 Gen 2019 - 18:16
Leggendo i commenti, tutti vogliono dire la loro e spiegare situazioni che tutti conoscono.. Alcuni commentatori credono d’avere dalla loro parte la verità assoluta e predicano come professori saccenti; ma non si accorgono che fanno una magra figura anche se nascosti da pseudonimi.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi