"Soldi da Chavez? Gravissimo I loro affari mai trasparenti"

Il leader di Azione: "Prendono in giro gli elettori, sono loro ad aver vietato ai partiti di ricevere fondi esteri"

"Soldi da Chavez? Gravissimo I loro affari mai trasparenti"

Soldi venezuelani al Movimento Cinque Stelle? Carlo Calenda è netto: «Se verrà confermata la notizia dei milioni pagati da Chavez a quel partito, sarebbe un fatto gravissimo. E si confermerebbe l'ennesima presa in giro del grillismo, che dice una cosa e fa il contrario».

A che si riferisce, onorevole Calenda?

«Al fatto che sono stati loro a inserire nella famigerata legge Spazzacorrotti il divieto per i partiti di ricevere finanziamenti da altri paesi».

Il loro legame col regime chavista però è sempre stato esplicito.

«Certo, anche nel Parlamento europeo si sono opposti a ogni risoluzione contro il regime venezuelano, hanno organizzato missioni a Caracas e fatto pubbliche dichiarazioni a sostegno di Maduro e contro l'opposizione. La storia dei finanziamento a M5s va dimostrata, ma bisogna fare chiarezza su una vicenda così grave».

Il figlio di Casaleggio respinge sdegnato ogni accusa.

«Capisco, ma è difficile negare la grande opacità che regna da sempre sulla Casaleggio Associati, che non ha mai applicato alcuna trasparenza sui suoi affari o sui rapporti con il partito».

Per non parlare dei variopinti rapporti internazionali di M5s...

«Come dice Giulio Sapelli, i 5stelle sono una mucillagine peristaltica, si spostano di qua o di là non per ragionamenti e posizioni politici ma per umori o necessità del momento: basti ricordare il provinciale innamoramento di Conte per Trump, o il suo sbilanciamento pro Cina che ci ha attirato malumori da tutta l'Europa».

A proposito di Conte, l'ex premier dice che non si alleerà mai con lei. Le dispiace?

«Per la prima volta sono perfettamente d'accordo con lui. Condivido la sua linea, del resto mi sarebbe oggettivamente difficile dover concordare strategie politiche con la Taverna. Anzi, dirò di più: se il Pd riesce a farli entrare nel gruppo socialista europeo, io ne uscirò».

Vede in difficoltà il neo leader grillino?

«È un uomo estremamente duttile, che è riuscito a passare dal populismo al sovranismo all'europeismo al progressismo senza fare una piega. Ma i suoi sono ancora più duttili, e presto la maionese gli impazzirà in mano».

Le pressioni dei partiti logoreranno il governo Draghi?

«Non credo proprio, il premier va dritto per la sua strada come ha fatto sul green pass, una scelta dura e coraggiosa che si è rivelata lungimirante, tenuta ferma nonostante la rivolta della destra come della Cgil di Landini. Il governo è come una macchina piena di bambini che fanno casino sul sedile posteriore, mentre papà guida ignorandoli».

Oggi il ministro Brunetta invita Fi a mollare i sovranisti e sostenere Draghi.

«Mi sembra un passaggio di grande importanza: Forza Italia non può stare con il Ppe in Ue e i sovranisti pro-Orban in patria. Berlusconi sa benissimo che un governo a trazione Meloni sarebbe un disastro per l'Europa.

Io spero che il prossimo governo, ancora guidato da Draghi, sia sostenuto da una forte maggioranza con Fi, Pd e un movimento liberal-democratico e riformista. Non si possono fare le riforme radicali che servono all'Italia con M5s e Lega».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Enne58 Enne58
23 Ott 2021 - 13:03
Dopo tutto la starnazzare che hanno fatto sui presunti soldi russi alla lega, in questo caso i comunistelli tacciono. Persino la penna del Travaglio è scarica, vuoi che abbia consumato tutto l'inchiostro per raccontare la montatura russa? Come si deve cadere in basso per sdebitarsi dei soldini ricevuti al Nuovo Fatto
Mostra tutti i commenti (10)
Avatar di Duka Duka
23 Ott 2021 - 10:17
Perché Calenda e tutta la banda PD ovvero PCI si meraviglia? Sono alleati , mangiano nello stesso piatto e ora….. ci sputano?
Avatar di Mborsa Mborsa
23 Ott 2021 - 10:17
Calenda chi? Il grillo parlante del cdx? Fa interviste ed ospitate televisive inversamente proporzionali ai suoi voti.
Avatar di lurabo lurabo
23 Ott 2021 - 10:22
guardando la politica i conati sono sempre più frequenti
Avatar di giovinap giovinap
23 Ott 2021 - 10:31
questo in venezuela, figurati in italia cosa sono stati capaci di fare!
Avatar di etaducsum etaducsum
23 Ott 2021 - 10:58
Che i grilloni siano quelli che dicono e non fanno, come recita i canto sui "falsi profeti dell'amore", è chiaro anche se la questione dei soldi di Chavez risultasse falsa.
Avatar di mortimermouse mortimermouse
23 Ott 2021 - 11:12
ma calenda perchè non ha mai presentato una interrogazione parlamentare, quando era nel governo? ora fa lo sorpreso, ma questa cosa si sapeva fin dal 2018, quindi l'ignoranza non è ammisibile :-)
Avatar di soleados soleados
23 Ott 2021 - 12:07
Anche Calenda, eletto col pd e poi scappato, e' ora buono per gettare fango sui 5 stelle.
Una sola domanda: ma avete le prove di quanto scritto?
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
23 Ott 2021 - 12:40
@soleados ..ma non dicevi di votare FdI?…stai tranquillo, non finiremo mai di criticare i 5 stalle
Avatar di quarantena quarantena
23 Ott 2021 - 12:09
mi sembra che Calenda (personaggio da me stimato anche se manifestamente anti CDX) abbia perso qualche punto riguardo al suo sbandierato anti grillismo: infatti diciamo che appoggiando indirettamente al ballottaggio il PCI nelle elezioni di Roma... dimentica che NEI FATTI si ritrova sullo stesso carro che trasporta anche i grillini oltre che tutto il sisnistrume italico che costituisce linfa VITALE per il PCI ed i suoi alleati 5st !!!
Avatar di Enne58 Enne58
23 Ott 2021 - 13:03
Dopo tutto la starnazzare che hanno fatto sui presunti soldi russi alla lega, in questo caso i comunistelli tacciono. Persino la penna del Travaglio è scarica, vuoi che abbia consumato tutto l'inchiostro per raccontare la montatura russa? Come si deve cadere in basso per sdebitarsi dei soldini ricevuti al Nuovo Fatto
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi