Sport gratis per i minori nei centri d'accoglienza

Firmato oggi il protocollo d'Intesa tra il Viminale e il Coni

Sport gratis per i minori nei centri d'accoglienza

"#Sport per bambini nei centri di accoglienza. Firmato oggi accordo con il #CONI. Contro l'odio e per l'integrazione". L’annuncio arriva, via Twitter, da Angelino Alfano. Il ministro dell’Interno ha sottoscritto insieme Presidente del Coni, Giovanni Malagò, e al sottosegretario di Stato all'Interno, Domenico Manzione, un protocollo d’Intesa “sulle modalità di collaborazione circa la diffusione, la pratica e l'implementazione di attività sportive a favore di minori stranieri ospiti nel Sistema di accoglienza nazionale". Presenti all'evento anche il Capo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione, prefetto Mario Morcone, numerosi dirigenti del Ministero dell'Interno che si occupano di migranti e una ventina di ragazzi stranieri provenienti dai centri d’accoglienza. Il piano triennale, elaborato dal Viminale e dal Coni, sarà dedicato ai migranti minorenni che non possono essere espulsi dal nostro Paese e che vivono nelle strutture del sistema Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) se sono accompagnati dai genitori. Se, invece, arrivano in Italia senza genitori alloggiano in altre strutture apposite. "Porteremo lo sport nei centri di accoglienza o porteremo i bambini nei centri del Coni", ha detto esultando il ministro Alfano, al momento della firma. "Noi siamo chiamati a scegliere che Paese essere, e a dimostrarlo a questi ragazzi" e, ha aggiunto Alfano, "vogliamo che i nostri bambini giochino insieme a loro, e che con loro provino ad essere felici. Questa felicità non deve essere ostacolata da un muro di odio".

Secondo Malagò, contro la noia, la sfiducia e l’abbrutimento di questi ragazzi “l'antidoto è dare loro un'occupazione” e “magari in mezzo a questi ragazzi c'è il campione di domani”, ha proseguito il presidente del Coni convinti che molti di loro abbiano “delle caratteristiche fisiche, una rabbia e una determinazione che altri che vivono in condizioni normali non hanno".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica