A Praga venerdì i funerali di Vaclav Havel

Le esequie dell'eroe nazionale ceco, leader della Rivoluzione di Velluto, si terranno nella cattedrale di San Vito. Forse anche Obama tra i leader presenti

Il funerale dell'ex presidente e celebre dissidente anticomunista Vaclav Havel si terrà venerdì prossimo nella Cattedrale di San Vito al Castello di Praga alle 12. Lo hanno deciso oggi Dagmar Havlova, la moglie di Havel e il presidente ceco Vaclav Klaus. La salma sarà portata nella cattedrale nelle prime ore del mattino dalla Sala Vladislao, dove sarà esposta al pubblico da mercoledì. L'arcivescovo di Praga, Dominik Duka, ha detto alla tv ceca che la salma verrà poi cremata.
Il governo nella sua odierna seduta straordinaria ha decretato i giorni 21, 22, 23 dicembre come giornate di lutto nazionale. Anche la Slovacchia ha decretato venerdì giornata di lutto nazionale. Si pensa a un'apposita «legge Havel» per onorare degnamente la memoria dell'ex presidente.
Ai funerali sono attesi i capi di Stato e diversi politici di rilievo internazionale. Secondo le informazioni dell'agenzia Ctk, dovrebbe partecipare il segretario di Stato americano Hillary Clinton con il marito, l'ex presidente Bill Clinton.
Confermato l'arrivo del presidente austriaco Heinz Fischer. La Polonia sarà rappresentata dal presidente Bronislav Komorowski o dal premier Donald Tusk. Per la Germania dovrebbero essere presenti la cancelliera Angela Merkel o il presidente Christian Wulff. Alcune fonti parlano anche del possibile arrivo del presidente americano Barack Obama.


Havel fu presidente della Cecoslovacchia dal 1989 al 1992, prima della divisione pacifica del Paese in due Repubbliche indipendenti, la Repubblica Ceca (di cui fu poi ancora presidente fino al 2003) e la Slovacchia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica