Presentato a Roma un manuale per la comunicazione in oncologia

È stato presentato recentemente dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS) il Manuale per la comunicazione in oncologia, uno strumento che ha l'obiettivo di condividere ed allargare le informazioni che riguardano i pazienti. «Il manuale per la comunicazione in oncologia fa parte dei progetti di informazione promossi da Alleanza Contro il Cancro - spiega Enrico Garaci, presidente dell'ISS - e si tratta di un volume che contribuisce alla costruzione di una moderna cultura della medicina. Di questa visione la comunicazione è infatti una parte essenziale, perché promuovere l'informazione del paziente e l'aumento del livello di consapevolezza di tutto il processo terapeutico significa promuovere una medicina che pensa il paziente come una persona, ne fa un interlocutore attivo e considera la persona ammalata nel suo complesso di bisogni e non semplicemente un corpo a cui somministrare una terapia». Il manuale, che è il risultato di 10 anni di studi ed indagini, è uno strumento che «intende promuovere la conoscenza ed i risultati raggiunti dal Servizio nazionale di accoglienza e informazione (Sion) con la prospettiva di allargare e potenziare l'esistente, al fine di rispondere in maniera sempre più adeguata e capillare alla realizzazione del piano di promozione per la comunicazione ed informazione oncologica» come scrivono nella prefazione del volume, Stefano Vella, direttore del dipartimento del Farmaco dell'ISS e Francesco De Lorenzo, presidente di AIMaC. Questa pubblicazione diviene dunque essenziale per lo sviluppo del Servizio Informativo Nazionale previsto nel Documento tecnico di indirizzo per ridurre il carico di malattia del cancro approvato dalla Conferenza Stato Regioni nel febbraio 2011. Il Sion mira ad assicurare ai pazienti informazioni appropriate sulla diagnosi, la prognosi e terapie. Ciò rappresenta il presupposto dell'esistenza e validità del consenso informato che si richiede ai malati.

Si tratta di un aspetto fondamentale anche dal punto di vista etico e deontologico e rappresenta un preciso dovere per il servizio sanitario che voglia erogare un'assistenza di qualità elevata. Un' adeguata informazione dipende da aspetti clinici e psicologici e dal coinvolgimento attivo del paziente. Il Sion collega in un'unica rete 35 punti di informazione ed accoglienza.
gloriasj@unipr.it

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