La Provincia premia gli Einstein delle nuove tecnologie

La tecnologia al servizio dell’uomo, l’innovazione che migliora la qualità della vita. Si è svolta ieri in Provincia la decima edizione del Wt award, il premio al miglior ritrovato tecnologico.
Palazzo Isimbardi ospiterà fino al 19 aprile la rassegna dei prodotti che, secondo la giuria, si sono distinti a livello internazionale per innovazione, sostenibilità e qualità della vita. La rassegna si avvale dell’attività di ricerca e monitoraggio dell’osservatorio Well-Tech, fondato nel 1999, che ogni anno seleziona tra centinaia di candidati i sessanta prodotti eccellenti. Le categorie spaziano dall’auto all’elettrodomestico, dai materiali ecocompatibili alle nuove forme di energia rinnovabile.
Il primo premio (sezione accessibilità) è stato assegnato a un kit sanitario che permette di diagnosticare rapidamente le malattie veneree nelle popolazioni che ne sono largamente colpite. Il secondo (sezione sostenibilità) a un accessorio che consente di accendere le lampadine attraverso il plasma generato al suo interno. Il terzo (sezione qualità della vita) rifornisce di ricariche energetiche i dispositivi portatili nelle aree aperte.
La Provincia ha poi assegnato varie menzioni speciali, all’inventore di uno strumento che rende capace i ciechi di caricare foto su internet e di condividerle con altri utenti e a designer di prodotti compatibili con l’ambiente.
Fra i criteri di valutazione la riduzione dei consumi, l’applicazione di materiali ed energie rinnovabili, la facilità di utilizzo da parte di anziani e disabili, la sicurezza. Silvia Garnero, assessore agli eventi della Provincia ha commentato che «questa manifestazione premia il merito e l’eccellenza» e che «l’innovazione tecnologica non è più affidata all’eccezionalità di un inventore ma è diventata patrimonio dell’intera società». Garnero ha ricordato che l’innovazione tecnologica può essere una risposta alla crisi economica, ha sottolineato l’importanza per le imprese «di non smettere di investire nella ricerca» e ha concluso ricordando che questa mostra «non celebra solo i brevetti industriali ma idee che cambieranno la nostra vita».

Il presidente della Provincia Guido Podestà ha ribadito che «l’innovazione tecnologica quando è impiegata correttamente con attenzione agli aspetti economici e sociali e nel rispetto dell’ambiente può migliorare sia il rendimento delle imprese sia la qualità della vita delle persone».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica