Ricominciano i giochi. Il Milan si è messo in corsia di sorpasso, la Juve vince ma ogni volta è una bella fatica, la Roma vince e ansima, Fiorentina e Udinese forse hanno già sprecato troppo. La zona Champions si fa calda, la Champions potrebbe essere una trappola per il Milan. Lanno scorso la quarta classificata arrivò a 61 punti, mica poco. Questanno? La quarta, fino stamattina, ha sommato 38 punti. Il Milan potrebbe arrivare a 39. Aldo Serena, oggi opinions leader, ieri giocatore che bazzicava le alte quote, ha una risposta secca: «Non riusciranno a toccar i punti dellanno scorso, cè più concorrenza. Nellaltro campionato solo la Lazio faceva la parte della guastafeste. Ed infatti si è classificata per la Champions. Oggi se la giocano in tre, la Juve credo sia già tranquilla, salvo autogol, tengo fuori la Roma e lInter, ma attenti allAtalanta: tira sgambetti a tutti».
I conti dicono che ci sono 45 punti a disposizione, la Fiorentina sta meglio dellUdinese, ma tutte e due hanno faccia più brutta di questultimo Milan. Serena concorda, con un distinguo. «Il Milan ha passato un gennaio strepitoso, vince anche senza Kakà e Pato, a Firenze ha fatto un bel colpo. Lo vedo favorito per il quarto posto. Però la Champions può prosciugargli le energie. Anche se esperienza e ambiente sono tutti dalla sua parte». Benissimo, detto del Milan quarto, il discorso sarebbe già chiuso. Ma per la famosa storia che il pallone è rotondo... Dunque non chiudere le porte a Firenze e Udine. Soprattutto allUdinese, suggerisce Serena andando in controtendenza rispetto al comune pensare. La Fiorentina piace a tanti, però sta dando segnali contradditori. «A Udine cè più qualità in attacco: è la squadra che ha tirato di più in porta secondo le statistiche, quando troverà feeling con il gol saranno guai. Ha un gruppo di attaccanti davvero bravi: Di Natale, Quagliarella, Floro Flores, Pepe, Asamoah. La Fiorentina è una squadra strana, può far di tutto, ancora da lavori in corso».
Spiegata così, la conclusione è una sola: cè più mediocrità che qualità. Ecco una ragione per far sentire tranquilla la Juve che non a caso, forse, ha perso un milione e mezzo di tifosi. La forza bianconera sta nel cuore, nella gran voglia di non mollare nella fisicità e poco altro. Serena concorda: «La Juve deve sperare che il Milan vada avanti in Champions, così si spreme. Invece lei può allenarsi meglio, giocare una volta alla settimana. È una squadra senza tanta qualità in difesa e centrocampo. Possiede tre-quattro campioni, ma un po in età. Se cedono il fisico e la tenuta atletica sono guai».
Certo, il Milan preferirà puntare al quarto posto piuttosto che affrettarsi per il terzo o, addirittura, il secondo posto in campionato.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.