Andrea Farinacci
Nuove tecnologie digitali al servizio di una rete elettrica sempre più smart. Anche nel settore della distribuzione di energia elettrica l'informatica gioca un ruolo fondamentale. Nel 2017 E-Distribuzione ha lanciato «DigI&N Italy», un programma che ha l'obiettivo di ridisegnare e semplificare i processi di gestione della rete elettrica e di comunicazione verso il cliente grazie a tecnologie digitali e design thinking. Per farlo sono stati analizzati 27 macroprocessi della distribuzione in modo da individuare le possibilità di applicare nuove tecnologie. Questa prima fase si è conclusa a dicembre 2017 e ha lasciato il passo all'implementazione delle iniziative. Nel 2018 sono stati aggiunti al programma ulteriori 7 processi aziendali legati al mondo della sicurezza e dell'ambiente. A questo riguardo, nel 2019, E-Distribuzione ha in programma l'iniziativa Pelican, un processo di gestione dei rifiuti basato sull'economia circolare. Un esempio di come la digitalizzazione possa impattare sulla gestione della rete elettrica è la Digital Image Recognition, una funzione che ha la capacità di analizzare una foto e riconoscere alcune caratteristiche dell'immagine. Google, ad esempio, ha rilasciato uno strumento in cloud che rende possibile comprendere i contenuti di un'immagine e classificare al suo interno oggetti, monumenti, mezzi di trasporto, testi e paesaggi. DigI&N Italy di E-Distribuzione sta usando questa tecnologia, processando decine di migliaia di foto, per capire lo stato di usura di una linea elettrica dal colore o dall'eventuale presenza di crepe o ruggine. L'azienda sta inoltre introducendo i droni per supportare il lavoro delle squadre e dei tecnici. I piccoli aerei ad ala fissa e i multicotteri sorvolano le linee elettriche e scattano foto. Ques'anno è previsto un massiccio ampliamento della flotta di droni fino a circa 250 unità per coprire l'intero territorio nazionale. Le prossime sperimentazioni, in collaborazione con Enac e Enav, hanno l'obiettivo di raggiungere la completa automazione del riconoscimento del guasto.
Le soluzioni digitali semplificano non soltanto le attività dei tecnici, ma anche il rapporto tra azienda e clienti. Tra le novità di DigI&N Italy ci sono: il «Preventivo Smart», che consente di avere informazioni in tempo reale sul costo della soluzione richiesta, il «Tracking Pratica», per tracciare lo stato di avanzamento delle pratiche e fornire notifiche in tempo reale, e il «Tracking in Campo» che permette al cliente di ricevere informazioni sul tempo di arrivo della squadra.
Un'altra funzionalità pensata per i clienti è l'«e-Pin». Gli operatori incaricati da E-Distribuzione possono generare un codice Pin, che il cliente può visualizzare con il numero verde, il sito Internet o l'App di E-distribuzione per verificare l'identità della persona prima di permetterle l'accesso all'abitazione. Per mettersi in contatto con l'azienda c'è poi «Eddie», il chatbot intelligente del sito www.e-distribuzione.it che ha già fornito informazioni a oltre 200mila utenti. Nel 2019, infine, è previsto il lancio di «Ioda» e «R-evolution».
La prima è un applicativo di gestione dei documenti, che grazie all'intelligenza artificiale, riesce a comprendere il testo scritto di lettere e mail, indirizzandole verso l'ufficio di competenza.
«R-evolution», analizzando i dati di Ioda, permetterà una più efficace gestione delle richieste dei clienti, rispondendo in automatico quando le informazioni sono già nel sistema. Queste iniziative di digitalizzazione dei processi della rete si aggiungono a Open Meter, il grande progetto di sostituzione e installazione dei contatori di seconda generazione.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
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