Se un fumatore, incallito, è sano come un pesce, non è merito della fortuna. Che seppur bendata, non può certo far miracoli. In realtà i fumatori che non si ammalano devono ringraziare i loro geni. Alcuni ricercatori della "Medical Research Council" hanno infatti pubblicato sula rivista Lancet Repiratory Medicine uno studio dove hanno analizzato le differenze tra fumatori e non fumatori malati di broncopneumopatia cronica ostruttiva. Una patologia che segna con affanni, tosse e infezioni al petto.
A preservare i fumatori sarebbe la presenza nel Dna di geni particolari. "Questi geni sembrano influire sul modo in cui i polmoni crescono e rispondono ai danni – ha spiegato Martin Tobin, uno dei ricercatori – ma ciò non significa che ci sia uno scudo magico che li protegge dagli effetti del fumo. Potrebbero avere dei polmoni meno sani di quelli che avrebbero avuto se non fossero stati fumatori".
Inolte, i ricercatori hanno anche trovto alcuni geni che rendono le persone più facilmente dipendenti dalla nicotina.Ma, come riporta ilFattoQuotidiano.it, lo studio non prende in esame i tumori. Per cui non c'è altra soluzione: bisogna smettere di fumare.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.