Andrea Nativi
da Milano
Sarà AgustaWestland o la rivale Eurocopter a fornire 20 nuovi elicotteri leggeri alle forze armate svizzere? La posta in palio è rappresentata da un contratto del valore di 310 milioni di franchi svizzeri che è stato assegnato ad Eurocopter, ma in modi e con motivazioni che stanno suscitando nella tranquilla Svizzera un vespaio politico e inchieste della stampa, che vede nella vicenda uno scandalo.
La storia inizia lo scorso novembre, quando lagenzia degli armamenti elvetica, Armasuisse, contatta AgustaWestland chiedendo una presentazione degli elicotteri della famiglia A-109. La Svizzera vuole comprare una ventina di velivoli, da consegnare dal 2008. Le autorità elvetiche hanno fretta, indicano che il modello che interessa è lA-109 Luh, vogliono fare un test a gennaio in Svizzera. Cè Natale di mezzo, i responsabili della società italiana chiedono che le prove si possano svolgere in Italia, oppure che in Svizzera possa essere mandato un A-109 Power civile invece del modello militare Luh. Ma i potenziali clienti sono irremovibili. Agusta, compiendo salti mortali, riesce a spedire un A-109 Luh nei tempi richiesti e le prove sembrano dare buoni risultati.
A quel punto ci si aspetta una vittoria ma, sorpresa, a marzo lente svizzero comunica di aver scelto lelicottero Eurocopter Ec-635, che sarà acquistato in 18 esemplari, ai quali si aggiungeranno due Ec-135, in configurazione Vip.
La motivazione della decisione è curiosa: si riconosce che la macchina italiana è superiore per il trasporto, ma quella franco-tedesca risponde meglio alle esigenze di addestramento. Peccato che nella richiesta ufficiale non si attribuisse alladdestramento quasi nessuna importanza. In seguito emerge che Eurocopter non ha sottoposto lEc-635 alle prescritte prove a Emmen e si è limitata a inviare lEc-135 civile.
La stampa svizzera sostiene che il contratto è andato a Eurocopter a prescindere dai meriti degli elicotteri: è solo una compensazione nei confronti della casa madre della società elicotteristica, Eads, alla quale il ministero della Difesa svizzero ha annullato un contratto per la fornitura di aerei da trasporto militare. Si sostiene, poi, che il pacchetto di compensazioni industriali offerto da AgustaWestland è più vantaggioso di quello proposto da Eurocopter.
Tra le proteste di Agusta, le accuse della stampa nazionale e le interrogazioni a raffica in Parlamento, lacquisizione degli elicotteri è ora nellocchio del ciclone e rischia una solenne bocciatura da parte dellAssemblea. Se questo avvenisse, la gara dovrebbe ripartire da zero.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.