Pechino - La Francia ha conquistato la medaglia d'oro nella spada uomini a squadre ai giochi olimpici di Pechino. Fabrice Jeannet, Jerome Jeannet, Ulrich Robeiri, dopo aver eliminato l'Italia in semifinale, hanno superato in finale la Polonia 45-29, conservando il titolo conquistato quattro anni fa ad Atene. Bronzo per gli azzurri, nonostante l'infortunio a Tagliariol, che nella finale per il terzo posto hanno sconfitto la Cina 45-35.
Tagliariol cade dalla pedana e s'infortuna Matteo Tagliariol è caduto dalla pedana infortunandosi durante la finale per il bronzo della spada a squadre. L'Italia conduceva sulla Cina 33-22 al penultimo match, quando il campione olimpico della prova individuale in un affondo ha perso l'appoggio ed è caduto in pedana. Tagliariol è rimasto a terra per alcuni minuti, mentre l'incontro è stato sospeso.La medaglia olimpica non ce l'ha fatta a proseguire il suo incontro. Dopo esser stato visitato da medico e massaggiatore azzurro, quando era ancora a terra, Tagliariol si é alzato e ha abbandonato la pedana. Al suo posto completa il 1'32" di sfida al cinese Dong la riserva dell'Italia, Stefano Carozzo.
"Contento per Carozzo" "Sono contento di aver regalato una medaglia anche a Carozzo, se la meritava". L'infortunio di Matteo Tagliariol permette a Stefano Carozzo di salire sul podio per ricevere la medaglia di bronzo. Un minuto e tre secondi, tanto sono durate le Olimpiadi di Carozzo, che non avrebbe preso la medaglia pur facendo parte della squadra olimpica di spada a squadre. "Sono soddisfatto della mia olimpiade - ha detto Tagliariol - con l'oro e il bronzo sono finora lo schermitore azzurro che ha vinto di più".
L'olimpionico di spada individuale ha riportato un stiramento al quadricipite destro e nelle prossime ore sarà sottoposto ad accertamenti clinici. "Non dovrebbe essere una cosa grave, comunque ho tutta l'estate per recuperare", ha detto.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.