Sequestrato mezzo litro di Gbl La droga usata dagli stupratori

Quando si dice il multiutilizzo...Fino a qualche anno fa, infatti, il Gbl, o gamma butyrolactone, era solo un prodotto chimico, per l’esattezza un solvente per vernici, molto usato dai meccanici per pulire i cerchioni delle auto ma anche come aromatizzante. Adesso tutti lo conoscono perlopiù come «droga dello stupro», uno stupefacente a buon mercato, liquido, inodore e insapore che, tra l’altro, si può reperire con grande facilità. E che, se assunto in quantità cospicue può fare molti danni o, addirittura, spedire all’altro mondo.
Giovedì sera i militari del Comando provinciale delle Fiamme Gialle, in pattugliamento notturno nella zona del Castello Sforzesco, hanno inseguito una vettura, guidata da un uomo, che non si era fermata al loro alt. Dopo un difficile inseguimento lungo le vie del centro e lo stop, la perquisizione dell’auto. Sopra i finanzieri hanno rinvenuto un flacone da mezzo litro della famigerata Gbl, un migliaio di dosi circa. Il quarantenne alla guida della vettura è stato fermato.
La Guardia di Finanza, in un comunicato, parla del Gbl enfatizzando il suo utilizzo nei cosiddetti date rapes, cioè gli appuntamenti con stupro, proprio per la capacità che questa sostanza ha d’indebolire il soggetto e di fargli perdere la memoria di quanto accaduto. Ma è proprio così devastante l’effetto del Gbl? Lo abbiamo chiesto a uno dei maggiori specialisti italiani di stupefacenti, nonché direttore dipendenze dell’Asl di Milano, Riccardo Gatti.
«Solubile in acqua, quando si beve il Gbl si trasforma in Ghb acido gamma idrossibutirrico. Ed è molto gradito da chi lo consuma come droga, perché è una sorta di ecstasy liquida che dà effetti empatogeni: rende cioè molto disponibili, fa ridere e quindi aiuta a partecipare di più alla vita con gli altri - spiega Gatti -. Per intenderci: ha effetti molto simili a quelli dell’alcol e delle benzodiazepine, cioè i comuni ansiolitici. Usata a dosaggi più alti questa sostanza dà il risultato di una forte sbronza e, quando le dosi sono veramente elevate, può portare al coma e quindi alla morte».
«Il Ghb droga stupro? In realtà questo è l’effetto che le viene attribuito soprattutto dalla fantasia di chi questa sostanza la vuole vendere - conclude Gatti -. Questa sostanza disinibisce ed è sedativa, ripeto, ha un effetto molto simile all’alcol: se qualcuno ci fa ubriacare pesantemente nella maggior parte dei casi poi potrà anche approfittare di noi...So che è stata usata anche da parecchi ladri che la mettevano nelle bevande dei turisti al bar della stazione per poi portar via le loro valige. Quello che voglio sottolineare è che, più che un effetto esotico, questa droga è pericolosa per la nostra salute.

Chi ne abusa può avere problemi seri di salute, soprattutto cardiaci. So che viene utilizzata illegalmente dai culturi di bodybuilding perché rafforza gli ormoni della crescita e quindi la creazione di massa muscolare».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica