La parola d'ordine è: diamoci un taglio. Facile a dirsi, molto meno a farsi. Sì perché la revisione dei costi voce per voce, l'ormai mitologica impresa della spending review, la caccia alla «mala-spesa» e allo spreco di Stato, assomiglia a un percorso accidentato, a una tela di Penelope, a una missione impossibile a causa delle classiche resistenze di apparato.
Nel grande dibattito che si è scatenato sul tema, si è cercato di guardare con attenzione ai modelli stranieri e alle varie operazioni simili tentate all'estero. Tra i diversi modelli analizzati ce n'è uno su cui si è poco concentrata l'attenzione: quello adottato da parte dello Stato statunitense del Texas. A portarlo ad esempio è stato qualche giorno fa Manes Bernardini, candidato sindaco a Bologna per Lega e Pdl, nel corso di un seminario organizzato da Forum PA con l'Ambasciata Usa sull'Open Government made in Usa. Qui Bernardini ha parlato di un caso da lui studiato: quello della «Sunset Advisory Commission», organo legislativo creato in Texas nel 1977.
La commissione, come spiega il sito di Forum Pa, è un organo legislativo - 12 i membri che la compongono, 10 istituzionali e 2 in rappresentanza dei cittadini - creato appositamente per individuare ed eliminare sprechi, duplicazioni e inefficienze di oltre 130 agenzie della pubblica amministrazione di quello Stato (sono escluse università e tribunali). Ogni agenzia, secondo le disposizioni dello Stato federale del Texas, dispone alla sua nascita di una possibilità di «vita» pari a 12 anni, poi scatta la sua abolizione automatica salvo che proprio il Sunset non disponga altrimenti. E come può farlo? Tenendo conto di un rapporto di valutazione presentato dall'ente e delle «raccomandazioni» fornite attraverso i commenti raccolti su di esso dai cittadini dello Stato. Quello che alla fine può decidere il Sunset è molto chiaro: il proseguimento dell'attività, l'accorpamento con un'altra agenzia simile o il suo semplice scioglimento. In 34 anni sono state in totale 52 le agenzie abolite, 12 quelle confermate, 375 quelle migliorate attraverso la loro revisione. Sono stati 784 i milioni di dollari risparmiati in termine di sprechi e inefficienze.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.