I tabloid parlano da giorni di una presunto complotto che avrebbe come scopo la manipolazione dei profili Instagram di Harry e Meghan, William e Kate, in modo da far guadagnare loro sempre più visibilità e apprezzamento. Si tratterebbe di una vera e propria guerra senza esclusione di colpi, anzi di like, che vedrebbe i post dei royal tour e delle iniziative umanitarie dei giovani Windsor trasformati in una sorta di campo di battaglia su cui si confrontano due diversi schieramenti, i duchi di Cambridge e di Sussex.
Possibile che si stia svolgendo una battaglia social tra le due coppie più in vista del mondo? Davvero dobbiamo pensare che Harry e Meghan, William e Kate abbiano bisogno di competere online per qualche commento o cuoricino in più? Soprattutto, se Harry e Meghan diventassero dei veri influencer quanto arriverebbero a guadagnare? Il New York Times ci aiuta a capire meglio questa strana situazione, che Vanity Fair definisce una possibile “cospirazione”.
Da quando è scoppiato il caso Megxit Harry e Meghan hanno visto crescere a ritmo serrato il numero dei loro fans su Instagram. Il 26 gennaio 2020 è persino avvenuto un incredibile sorpasso social. L’account dei Sussex ha superato quello dei Cambridge. Un testa a testa che ha stabilito la vittoria dei primi sui secondi con 11,1 milioni di follower contro 11 milioni. Forse potevamo aspettarci una cosa del genere, dato il clamore suscitato dall’addio di Harry e Meghan alla royal family e dalla curiosità che ogni loro apparizione pubblica genera, ma c’è una stranezza che i tabloid non riescono a spiegarsi.
I duchi di Sussex stanno pubblicando dei post dal contenuto profondo, di grande attualità, eppure è il numero dei follower del profilo dei Cambridge ad aumentare con una certa rapidità. Questo farebbe pensare a un uso improprio dei dati per accrescere la visibilità online di William e Kate a scapito di Harry e Meghan. Se diamo uno sguardo alle pagine Instagram delle coppie noteremo che entrambe sono arrivate allo stesso numeri di fan, cioè 11,2 milioni.
Ricorderete che inizialmente i Cambridge e i Sussex condividevano lo stesso profilo Instagram aperto nel 2015. Dal 2 aprile 2019, però, Harry e Meghan hanno optato per una prima separazione social grazie a un account dalla grafica ben riconoscibile (sottolineata dal colore blu) e post di un certo spessore. @SussexRoyal è entrato persino nel Guinness World Record per aver toccato quota un milione di followers in 5 ore e 45 minuti. Eppure Harry e Meghan non sono mai riusciti a superare per lungo tempo William e Kate. I numeri, però, ci racconterebbero un’altra storia.
Secondo CrowdTangle, un tool di analisi di dati dei social network, 9 post su 10 con più like condivisi dagli account di entrambe lo coppie sono focalizzati su Harry e Meghan. I post dei Sussex battono di netto quelli dei Cambridge per gradimento (13,5 milioni di like) e anche per commenti. Nonostante il continuo aumento dei follower di @KensingtonRoyal. Gli esperti di analisi hanno notato che sul profilo di William e Kate c’è una discrepanza tra i like ricevuti e la costante crescita della quota dei fan. Tuttavia i numeri riportati finora non garantiscono affatto che vi siano state delle manipolazioni volontarie su una o su entrambe le pagine, poiché le variabili da verificare sono troppe.
Però Harry e Meghan potrebbero diventare dei veri influencer e guadagnare dalle loro pubblicazioni.
Sul Sun la COO di Inzpire, Marie Mostad, ha fatto notare che se i Sussex usassero la formula dei post sponsorizzati potrebbero ottenere fino a circa 110mila dollari a post. Con la stessa strategia William e Kate trarrebbero un profitto di “soli” 52mila dollari circa. Chissà se i duchi di Sussex opteranno mai per una simile soluzione.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.