La regina Elisabetta e Kate Middleton erano di nuovo insieme per un evento ufficiale lo scorso 19 marzo, dopo ben sette anni. L’ultima volta, infatti, è stata nel 2012, a Leicester, in occasione della prima tappa del Queen’s Diamond Jubilee Tour. Allora Kate era sposata da appena un anno e vi era ancora, in lei, qualche incertezza, qualche esitazione nel portamento e nelle parole, di cui oggi non vi è più traccia. Inoltre, quella volta, ad accompagnarle c’era il principe consorte Filippo, mentre all’appuntamento di ieri erano davvero da sole.
La regina e la duchessa di Cambridge si sono recate al King’s College di Londra, di cui la sovrana è madrina, per la riapertura ufficiale di un importante edificio di interesse storico e dedicato alla cultura, la Grade II-listed Bush House, totalmente rinnovata. Sono scese dalla stessa auto (come da protocollo la regina ha preceduto la duchessa) e l’armonia e la complicità tra loro erano palpabili, così come erano evidenti l’eleganza e lo charme di entrambe. Per un attimo tutti i pettegolezzi sulla presunta rivalità tra Kate e Meghan, sugli altrettanto presunti problemi matrimoniali della duchessa di Cambridge si sono sciolti come neve al sole.
Kate indossava un soprabito firmato Catherine Walker, scarpe Gianvito Rossi e una clutch nera di Mulberry. La regina, invece, un cappellino Trevor Morgan e un soprabito rosa antico di Stewart Parvin. A nessuno è sfuggito il dettaglio della copertina blu posata sulle gambe di entrambe e che ha contribuito a tratteggiare l’immagine di una nonna “regale” e della nipote acquisita in perfetta sintonia. Da pochi giorni la duchessa di Cambridge è diventata madrina del Foundling Museum, un’organizzazione che si occupa dei giovani che vivono ai margini della società. La visita ufficiale è avvenuta, come riporta il People, poche ore dopo quella al King’s College con Sua Maestà. Kate, ancora una volta, ha dato prova di grande sicurezza e carisma (i quali, comunque, non le sono mai mancati, ma si sono rafforzati nel tempo).
Come fa notare Vanity Fair, i più pettegoli hanno sottolineato il fatto che la prima uscita pubblica della regina e di
Meghan sia avvenuta poco dopo le nozze di quest’ultima, in occasione dell’inaugurazione del Mersey Gateway Bridge a Chester, mentre Kate ha dovuto aspettare un anno. Tuttavia potrebbe trattarsi di una semplice coincidenza (?).
The Queen is Patron of @KingsCollegeLon – which is the 4th oldest university in England.
— The Royal Family (@RoyalFamily) 19 marzo 2019
⁰Today The Duchess is accompanying Her Majesty to see Bush House, a set of buildings which have been converted to include lecture theatres, teaching rooms, and an auditorium. pic.twitter.com/UeUyUhYjN3
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.