Ci sono tre campioni e la figlia di un ex calciatore, a Ballando con le Stelle, al via su Raiuno. I volti più noti sono Elisa Di Francisca, campionessa olimpica di fioretto, e Luigi Mastrangelo, a 38 anni vicino all’addio alla pallavolo, nonostante puntasse alla 5^ olimpiade. Nel cast figura anche il brizzolato pallanotista Amaurys Perez, difensore cubano di 37 anni, naturalizzato grazie al matrimonio con una calabrese: ha vinto il mondiale 2011 e l’argento olimpico, negli ultimi campionati del mondo entrava per pochi minuti; gioca a Napoli, nell’Acquachiara, è accoppiato alla svedese Veera Kinnunen. E poi c’è la figlia di Toninho Cerezo, brasiliano ex Roma, vincitore dello scudetto con la Sampdoria. Lea T era maschio, ha cambiato sesso l’anno scorso, fa la modella. “È qui per la carriera internazionale di altissimo livello – sottolinea la presentatrice Milly Carlucci -, ha sfilato a Parigi con Givenchy, è testimonial di Benetton”.
Il palmares (infinito) incide anche nella chiamata di Elisa Di Francisca, 30enne jesina adesso sullo stesso piano della campionessa mondiale Arianna Errigo. “Mi metto alla prova ogni giorno – racconta l’olimpionica di Londra -, sfido una disciplina che non ho mai praticato. Piango, mi fa male dappertutto, nonostante sia un'atleta: l'impegno è autentico, ho scoperto muscoli che neanche sapevo di avere”. Il suo manifesto è: “Finché c'è follia, c'è speranza”. Si esibisce con l’affascinante Raimondo Todaro. “Il ballo è anche un allenamento mentale, devo mandare a memoria tutti i passi, li sogno persino di notte. Impararli aiuta a superare i limiti, scopro lati del carattere che non conoscevo”.
Gareggia per le Fiamme oro, la polizia approva la scelta, del resto in passato avevano già partecipato altri 3 schermidori: il commentatore Stefano Pantano, Margherita Granbassi, ancora in attività, e la rivale Valentina Vezzali, mamma parlamentare di 39 anni. “Siamo diverse – taglia corto Elisa -. Mi aspetto di fare diversamente da lei, né meglio né peggio”.
Di Francisca aveva festeggiato il doppio oro olimpico in Kenya, con il progetto della Onlus Intervita. La coppa del mondo 2014 inizia a gennaio, ora alterna la danza alla pedana con l’ex Giovanna Trillini.
Ancora non si sente un ex Gigi Mastrangelo, centrale pugliese personaggio del millennio, per il volley italiano. Era corteggiato da Madonna per un videoclip, ha famiglia perciò respinge le offerte femminili, è icona di bellezza per i gay. Il suo ultimo podio azzurro è stato il bronzo di Londra, a inizio 2013 ebbe un diverbio Roberto Piazza, l’allenatore di Cuneo chiese di scegliere fra sè e questo veterano, finito così fuori rosa e ora ha rescisso il contratto. “Mi allenavo duramente da solo – racconta -, speravo di disputare la World league, ne avevo parlato al ct Berruto, ma capisco la sua scelta di provare i giovani. Nell’argento europeo sono stati tutti bravissimi, a partire da Vettori, eppure sarei stato utile anche solo dalla panchina. E poi nella finale con la Russia”. Dalla pallavolo si sente dimenticato: “Era capitato anche a Lucchetta.
Questa partecipazione però è un regalo al movimento, magari poi da dicembre giocherò all’estero”. E’ in coppia con Sara Di Vaira. “Non ho mai ballato neanche in discoteca, qui ci prepariamo dalle 8 alle 18. Voglio vincere, partecipare non mi è mai piaciuto”. Neanche alla Di Francisca.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.