!["Così trasformo i profumi in emozioni per rilassare la mente dei passeggeri"](https://img.ilgcdn.com/sites/default/files/styles/xl/public/foto/2024/03/11/1710170778-image00003.jpg?_=1710170778)
A guardarla, Sabine Engelhardt sembra un'insegnante hippy innamorata della vita e della natura. Vive col marito e i suoi pony in una casa del 1835 e possiede una piccola auto del 1999 gialla e verde, con gli interni arancioni e blu. Ma soprattutto intreccia aromi, fragranze e ricordi confezionando profumi per auto che regalano emozioni.
Cosa vuol dire essere una profumista per le vetture?
«Significa connettere le persone, la natura e la tecnologia in modo discreto».
Cos'è per lei un profumo per l'auto?
«È una via di mezzo tra un profumo per il corpo e una fragranza per la stanza. L'interno dell'auto è più piccolo ed è qualcosa di molto personale. E ciò che rende tutto molto speciale è la visuale in continua evoluzione durante la guida».
Perché il profumo è così importante?
«Suscita emozioni ed evoca ricordi. Una fragranza può rasserenare la mente dei passeggeri, senza che questi se ne rendano conto».
![Mercedes profumi](https://img.ilgcdn.com/sites/default/files/styles/lg/public/foto/2024/03/11/1710170797-image00004.jpg)
Victor Hugo diceva che niente risveglia un ricordo quanto un odore.
«Il senso dell'olfatto è situato nel sistema limbico, la parte più antica e centrale del cervello di emozioni. Idealmente, senti un profumo e ti senti subito a tuo agio. Questo concetto di profumare l'aria intorno a te è molto antico ed è stato integrato nella nostra Mercedes-Benz veicoli dal 2013».
Da dove inizia la ricerca della fragranza perfetta?
«Dalla comprensione del concetto di automobile nella sua dimensione culturale. L'ambiente e l'utilizzo previsto sono sempre il punto di partenza. Poi inizio a sperimentare combinazioni di diverse tipologie di odori producibili».
Cosa cambia da macchina a macchina?
«Il nostro primo profumo caratteristico, disponibile nella maggior parte delle nostre auto, si chiama "Freeside mood". È un profumo leggero che unisce note fresche di agrumi e bergamotto con estratti di tè, patchouli, ambra e legno di cedro. Per il GLE, che è un Suv grande e lussuoso, c'è Forest mood, un profumo legnoso e fresco con una fragranza avventurosa. Per i modelli elettrici EQ c'è una fragranza di freschezza che rappresenta la pulizia e l'energia è accentuata da un ingrediente speciale. Per l'EQS, ad esempio, abbiamo creato la fragranza No. 6 Mood Linen: immaginate un vecchio fico che si erge limpido nell'entroterra del Mar Mediterraneo e la fresca brezza marina che ne accarezza le foglie, unendo il profumo del fico al fresco della biancheria da letto. Per i nostri modelli Maybach, cerco note olfattive rare e stravaganti, che sottolineano la lavorazione artigianale degli interni».
![Mercedes](https://img.ilgcdn.com/sites/default/files/styles/lg/public/foto/2024/03/11/1710170872-image00002.jpg)
Come si crea un profumo che funzioni sia per un uomo che per una donna?
«Dai nostri test realizzati è risultato che sorprendentemente la percezione dei diversi profumi è completamente indipendente dal sesso».
Come funziona in concreto la profumazione dell'auto?
«Trasportiamo l'aria su una superficie profumata e la diffondiamo all'interno, in modo molto discreto e leggero. Il sistema funziona per 5 minuti e poi si spegne nuovamente per 5 minuti.
Le molecole della fragranza provengono da una bottiglia nel vano portaoggetti e non sono depositate sulle superfici tessili del veicolo o sugli indumenti e possono essere accese e spente come desiderato e controllate in tre livelli di intensità».
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