Il tanto atteso derby della Lanterna tra il Genoa di Ivan Juric e la Sampdoria di Marco Giampaolo finisce in pareggio e nel ricordo della tragedia che colpì la città di Genova con il crollo del ponte Morandi lo scorso 14 agosto. La partita è stata tirata, equilibrata e con diverse occasioni da rete con il Grifone che si è reso più pericoloso rispetto ai blucerchiati. Tutto si è sviluppato nel giro di otto minuti con il gol di Quagliarella a sbloccare la Stracittadina e con la rete su rigore realizzata da Piatek, capocannoniere della Serie A con dieci reti, una in più di CR7. Con questo pareggio la Sampdoria resta dodicesima a quota sedici punti, rossoblù tredicesimi a quota 15.
La Sampdoria è un po' più aggressiva ad inizio primo tempo e già all'8' trova il gol con Quagliarella che è abile a sbloccare il risultato di testa su assist di Ramirez. Passano solo otto minuti e il Genoa pareggia su rigore con Piatek che si era anche procurato il penalty per il fallo di Audero. Quagliarella ci prova al 20' ma la mira non è precisa e al 23' è Miguel Veloso ad andare al tiro di sinistro, la palla si impenna e Romulo tenta una rovesciata improbabile. Miguel Veloso al 35' accarezza la traversa con un sinistro che grazia Audero e al 40' il portiere blucerchiato salva tutto sulla conclusione di Romulo, ben assistito da Piatek. L'attaccante polacco al 42' fa tutto bene in area e va al tiro ma trova ancora Audero a dirgli no.
Nella ripresa Jankto e Andersen ci provano ma senza fortuna mentre al 62' Kouamé compie un vero e proprio miracolo sul colpo di testa di Audero. Quagliarella ci prova di sinistro al 65' ma non trova la porta, mentre al 75' l'arbitro allontana Juric per proteste. La Samp chiede un rigore all'84' per un contatto tra Bereszynski-Pereira ma per l'arbitro è tutto regolare. Veloso all'89' sollecita ancora Audero alla parata all'89' su punizione. Il forcing finale di entrambe le squadre non produce gli effetti sperati e dopo tre minuti di recupero l'arbitro Doveri fischia la fine del match: termina uno a uno il derby della Lanterna.
Il tabellino
Genoa: I.Radu; Biraschi, C.Romero, Criscito; Romulo, Hiljemark, Miguel Veloso, Bessa (82' Sandro), Lazović 70' Pedro Pereira); Piatek, Kouamé
Sampdoria: Audero; Bereszynski, Tonelli, J.Andersen, Murru; Jankto, Ekdal, Praet; Gastón Ramírez (73' Saponara); Defrel (52' Caprari), Quagliarella
Reti: 8' Quagliarella (S), 16' Piatek (G)
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.