Redskins? Nome squadra offende gli indiani d'America. Va cancellato

La corte distrettuale di Washington ha dato ragione all'Ufficio brevetti, che aveva bloccato il marchio della squadra di football. Ma la battaglia legale va avanti

Redskins? Nome squadra offende gli indiani d'America. Va cancellato

Può il nomignolo di una squadra di football americano offendere un popolo? Secondo il giudice della corte distrettuale di Washington sì, e così i Redskins, la popolare squadra Nfl della capitale Usa, dovranno cambiare nome. Il giudice Gerald Bruce Lee conferma la decisione dell’Ufficio Brevetti e marchi di fabbrica americano. Sul nome "Redskins" (pellirosse) la battaglia va avanti da anni, con i nativi americani che si oppongono al suo uso perché ritenuto offensivo. Per i Washington Redskins si tratta di una sconfitta legale e soprattutto di immagine, anche se la decisione non andrà in vigore fino i Redskins non avranno esaurito tutti gli appelli a loro disposizione.

Lo scorso anno l’Ufficio Brevetti cancellò la registrazione del marchio dei Washington Redskins proclamando che il soprannome "pellirosse" che si è data la squadra di football della capitale "denigra gli indiani d’America". Vedremo come andrà a finire.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica