Precise richieste quelle formulate dall'"Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni sportive" in seguito agli scontri avvenuti prima della finalissima di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina.
Nel mirino sono finiti i derby fra Roma e Lazio e i match fra giallorossi e Napoli, per i quali l'Osservatorio ha avanzato richiesta alla Lega affinché siano evitati gli orari serali. Per motivi di sicurezza, è preferibile che i quattro incontri vengano disputati in orario pomeridiano. Non ci sono soltanto queste quattro partite fra quelle a rischio: l'Osservatorio ha chiesto alla Lega anche di discutere volta per volta anticipi e posticipi, per poter prendere in tal modo le decisioni migliori per la salvaguardia della sicurezza. Nelle prime due giornata è stata segnalata solo una sfida ad alto rischio, ovvero Atalanta-Verona: potranno andare in trasferta solamente i tifosi che dispongono della "fidelity card".
La riunione dell'Osservatorio si è tenuta subito dopo la pubblicazione dei calendari della nuova stagione di serie A. La novità principale per l'annata che si appresta a cominciare è la possibilità di vietare le trasferte alle tifoserie per le partite maggiormente a rischio, come ha spiegato il prefetto Vincenzo Panico, il quale ha anche precisato che l'attività dell'Osservatorio avrà un ruolo più determinante nella gestione di situazioni critiche. A conferire maggior peso all'organismo hanno contribuito gli episodi della passata stagione, in particolare quelli che hanno portato alla morte di Ciro Esposito dopo gli incidenti di Roma.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.