Una stazione del Passante a Forlanini Arriveremo a Linate in treno e col metrò

L’aeroporto di Linate si potrà raggiungere in treno, con una sola fermata di metropolitana da percorrere. Il progetto per collegare lo scalo fa un altro passo avanti.
Dalla Regione Lombardia arriva infatti il via libera all’accordo con il Comune di Milano e con Rfi (rete ferroviaria italiana) per la costruzione della nuova stazione ferroviaria Forlanini, lungo il ramo Lambro del Passante ferroviario. Questo significa non solo che sarà più facile arrivare a Linate dal centro di Milano, in metropolitana. Ma anche che si potrà viaggiare su rotaia e che i collegamenti con Malpensa saranno più veloci. Al posto delle navette, degli autobus e dei taxi, si potrà utilizzare il treno. Immaginando il tragitto dei viaggiatori, basterà salire allo scalo varesino sul Malpensa Express e passare dallo snodo di Busto Arsizio per poter utilizzare sia la rete delle ferrovie Nord sia la rete dello Stato. Il capolinea sarà lungo viale Forlanini: qui basterà salire sul nuovo metrò e in una manciata di minuti (il tempo di una sola fermata) si arriverà all’interno dell’aeroporto di Linate. La stazione non sarà costruita a ridosso dello scalo per consentire di realizzare l’ultima fermata della metropolitana. Il costo dell’opera è di 15 milioni di euro, quattro dei quali a carico del Pirellone.
Tutto sarà pronto entro il 2013, due anni prima di Expo. Per la precisione, la conclusione dei cantieri è prevista per la fine del 2012 e poi si procederà con il collaudo tecnico. Nell’accordo firmato in Regione, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture Raffaele Cattaneo, è stabilito che il soggetto attuatore dell’opera sarà il Comune di Milano attraverso MM, mentre Regione Lombardia avrà la responsabilità del monitoraggio fisico, procedurale e finanziario dell’intervento. La nuova fermata consentirà di realizzare un nuovo interscambio tra i servizi della linea suburbana Milano Treviglio e quella della cintura (linea Milano San Cristoforo Fs-Seregno) oltre che con i servizi di trasporto pubblico che, in città, percorrono la tratta di viale Corsica-Forlanini.
Non solo. A Linate, entro il 2015, arriverà anche la linea 4 della metropolitana che percorrerà il tragitto tra Santa Sofia, il Policlinico, la Sormani, via Visconti di Modrone, piazza Tricolore, Dateo, piazzale Susa, viale Forlanini. Dallo scalo la linea potrebbe anche proseguire fino alla stazione di Pioltello e già sono allo studio tutte le possibili diramazioni con l’hinterland. Per ora, quel che è certo è che saranno coperti i collegamenti di tutta la zona est di Milano, finora poco servita dalla metropolitana. La tratta, che servirà sette stazioni intermedie lungo un tracciato di 7,7 km, comporterà un investimento di 910mila euro, per il 60 per cento coperti dallo Stato e per il resto dal Comune e dai privati con la formula del project financing.

La nuova linea metropolitana si incrocerà con le linee preesistenti alle fermate di Sant’Ambrogio (linea verde), Crocetta (linea gialla) e San Babila (linea rossa): per quanto riguarda Crocetta, la stazione corrispondente della linea 4 sarà chiamata Sforza-Policlinico e insieme a San Babila sarà collegata alla stazione M3 e da tunnel sotterranei. L’unico interscambio «diretto» sarà a Sant’Ambrogio.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica