Strumenti e metodiche innovative per la cura dentale

Informati e sempre più esigenti: così potrebbero essere definiti i pazienti che, oggi, si trovano a frequentare, per svariati motivi, uno studio odontoiatrico. «Oltre che alla salute e al benessere orale, cresce il numero di coloro che sono orientati alla prevenzione ed alla estetica del sorriso», conferma il dottor Silvano U. Tramonte, direttore dei centri Implantologici di Milano e di Stezzano (www.tramonte.com), che, oltre ad occuparsi di implantologia a livello avanzato, offrono ai pazienti i trattamenti più innovativi della moderna odontoiatria. «Le prestazioni richieste, in effetti, sono molteplici, e per garantirle ad un alto livello qualitativo sono indispensabili un'elevata professionalità ed un aggiornamento continuo».
Qualche esempio? «Uno dei servizi più richiesti è lo sbiancamento dei denti, che oggi può essere effettuato con diverse metodiche, sia su denti singoli (magari anneriti da desuete tecniche di devitalizzazione) sia su intere arcate. Molti pazienti manifestano l'esigenza di associarlo ad un miglioramento generale dell'estetica delle labbra: richiesta che trova puntuale risposta, presso molti Centri, con l'applicazione di filler labiali, effettuata da personale medico specializzato».
Anche chi deve mettere a posto la bocca, oggi non vuole rinunciare a sorridere: «Proprio per questo, accanto alle tecniche tradizionali ci vengono sempre più richieste metodiche innovative, come gli apparecchi Invisalign o simili», afferma Tramonte, ricordando che non sono invasivi e praticamente invisibili. Consentono al paziente di correggere i difetti dei denti senza dover modificare le proprie attività sociali né le proprie abitudini alimentari: sono quindi in perfetta compatibilità con gli impegni di lavoro e la vita di relazione».
Nei Centri più all'avanguardia, del resto, anche il controllo dell'occlusione è ormai computerizzato: «ciò è possibile grazie ad una speciale apparecchiatura dotata di software dedicato, che permette di valutare quali correzioni apportare con il minimo disagio per il paziente». Un effetto estetico ottimale è assicurato anche a chi sceglie di portare una protesi mobile o removibile. «Progettate su richiesta, dissimulano la loro presenza in bocca grazie all’impiego, per questo tipo di protesi particolari denti artificiali, che le avvicinano moltissimo ai lavori in oro ceramica di altissima resa».
E che dire dei bite, sempre più diffusi e richiesti per correggere varie disfunzioni, come il bruxismo? «Anch'essi vengono preparati in laboratori specializzati, ed in diverse formule (da quella rigida a quella morbida) per andare incontro il più possibile alle esigenze del paziente.

I moderni studi offrono servizi ottimali anche per quanto riguarda l'anestesia (i pazienti possono contare sulla presenza di un medico anestesista, qualora si renda necessaria una sedazione più efficace e profonda), la sterilizzazione (il continuo ricambio di tutti i prodotti e l'utilizzo di strumentari monouso) è assicurata, come pure il servizio di prevenzione dei tumori del cavo orale, con strumenti all'avanguardia che caudiuvano l'operato dei professionisti. Va garantita in tutti gli studi una pluriennale esperienza del personale di studio, selezionato e formato anche per la sensibilità ai rapporti umani.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica