Antonio Risolo
nosro inviato a Cannes
Oltre 380 espositori, circa 700 imbarcazioni (sono ben 487 quelle in acqua), dalle più piccole ai grandi yacht di 47 metri, e diverse anteprime mondiali. Questi i numeri del 28° Festival de la Plaisance di Cannes, il primo appuntamento della stagione nautica europea 2005-2006 che si concluderà lunedì prossimo. Per il terzo anno consecutivo un evento tutto italiano: il Ferretti Group Meeting, l'ormai tradizionale appuntamento di inizio stagione, nel corso del quale sono stati presentati i risultati dell'anno nautico al 31 agosto 2005. Il gruppo Ferretti è tra i leader mondiali nella progettazione e costruzione di motor yacht di lusso e imbarcazioni sportive, commercializzati con i marchi Ferretti Yachts, Pershing, Itama, Bertram, Riva, Apreamare, Mochi Craft, Custom Line e Cnr.
Ferretti è presente a Cannes con 37 motor yacht, di cui 9 novità assolute: i Ferretti 591,881 e Altura 690; i Pershing 90 e 56, il Riva 68 Ego, Maestro 65 di Apreamare, 44Dolphin di Mochi Craft e Custom Line 128. Tra modelli presentati, riflettori su Altura 690 e Maestro 65 che per tipologia, caratteristiche e dimensioni rappresentano nuove opportunità per il gruppo. Il Ferretti Group Meeting ha confermato anche per il futuro le collaudate strategie di crescita: qualificazione e formazione del personale (oltre 2.500 dipendenti) e massimo impegno per la ricerca e l'innovazione. E l'anno nautico appena concluso (settembre 2004-agosto 2005) ha consolidato ulteriormente la leadership del gruppo in termini sia dimensionali sia finanziari. I numeri, pressochè definitivi, indicano un fatturato di 636 milioni, in crescita del 13% sull'esercizio precedente, e un margine operativo lordo di oltre 88 milioni (+6%). Gli investimenti sono stati pari a 45 milioni (destinati all'ampliamento della capacità produttiva e ai nuovi modelli) mentre c'è un altro segno più (+14%) per le nuove imbarcazioni consegnate: 426 contro le 373 dell'esercizio precedente. L'appuntamento di Cannes, tuttavia, ha segnato anche il passaggio di consegne tra Giancarlo Galeone (attuale vicepresidente del gruppo e ad di Riva) e il nuovo amministratore delegato, Gabriele Del Torchio che non ha escluso eventuali acquisizioni, «ma solo - ha aggiunto - marchi di un certo interesse».
Concludendo il terzo meeting del gruppo, Norberto Ferretti ha detto di sentirsi al primo giorno di università: «Cannes infatti - ha detto - apre l'anno accademico. È qui che si fanno i giochi. È qui che si può scrutare il futuro e intuire che cosa ci riserva. I nostri brillanti risultati d'esercizio non sono un punto d'arrivo. Sono frutto degli elevati investimenti e del costante impegno nella ricerca e sviluppo, nello studio di nuove soluzioni progettuali e tecnologiche, un impegno che cerca di cogliere gli stimoli e le esigenze del mercato. Le barche sono sempre più numerose e sempre più grandi. Forse troppo grandi.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.