Al Dal Verme Pomeriggi con Bach e Hindesmith

Nella sua prima vita, quindi fino al settembre 2006, Antonello Manacorda era violinista. Poi è passato alla direzione d'orchestra: rimanendovi saldamente. Dal 2009 è infatti direttore stabile dell'Orchestra dei Pomeriggi Musicali, complesso che oggi (ore 21) e sabato (ore 17), al Dal Verme, dirige in un programma intrigante. Il Terzo e Sesto concerto Brandeburghese di Bach sono infatti accostati alla Quinta e Terza Kammermusik di Paul Hindemith, pagine per le quali sono stati individuati due solisti di lusso come la violista tedesca Diemut Poppen e il violoncellista Martin Loher.
Così, Manacorda, di Torino, 40 anni in questo 2010, non ha resistito alla sirena della direzione d'orchestra e ha detto un no secco allo strumento con cui è cresciuto. Il tutto siglato dalla resa del violino, un Ferdinando Gagliano, alla Fondazione Pro-Canale Peterlongo, l'istituzione che tra i pezzi forti annovera lo Stradivari 1702 che fu di David Ojstrach. Manacorda è uno dei pupilli del direttore d'orchestra Claudio Abbado, stupefatto della decisione netta di quel musicista che era cresciuto proprio tra le file delle orchestre da lui dirette. È stato infatti primo violino di spalla della Gustav Mahler Jugend Orchester, cioè la compagine voluta da Abbado, quindi della Mahler Chamber Orchestra, complesso da lui stesso fondato.
Anche Diemut Poppen, a un certo punto, abbandonò il violino a favore della viola, studiando con il gotha di questo strumento cioè Bruno Giuranna, Yuri Bashmet e Kim Kashkashian. È stata solista con direttori di classe suonando nelle sale che contano.

S'è pure affermata come una didatta votata, prescelta da scuole come la Reina Sofia di Madrid ed il Mozarteum di Salisburgo. Martin Loehr, anche lui tedesco, di Amburgo, è il primo violoncello dei Berliner Philharmoniker. Chapeau, dunque.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica