Weekend a Milano? Prima regola, lasciare a casa la macchina e possibilmente non aver bisogno dei taxi, fagocitati dalla piovra della Fashion Week. E chi vuol sfuggire alle code modaiole di cose da fare ne ha eccome. Vediamo.
ARTE E DESIGN
Chi avesse già visto le mostre in corso a Palazzo Reale ma non l'ultima edizione del Triennale Design Museum, deve ricordare che questo è l'ultimo weekend per vedere la mostra «Design. La Sindrome dell'Influenza», dedicata a un'attitudine propria del design italiano, la capacità di assimilazione, la curiosità e il desiderio di confrontarsi con altri linguaggi. Per chi avesse voglia di uscire fuoriporta Alle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia ha testè inaurato una nuova antologica dedicata ai grandi dell'Ottocento, il francese Camille Pisarro.
DEDICATO AI BAMBINI
Come ogni sabato la libreria Hoepli (via Hoepli 5) organizza alle ore 11 «Hoepli for kids» dedicato a bambini dai 4 agli 8 anni. L'appuntamento di oggi si intitola «A spasso con i grandi artisti», e stimola la creatività con il gioco e l'osservazione di quadri celebri, da Van Gogh a Gauguin, da Chagall a Picasso. Dedicato ai genitori, invece, l'incontro che si terrà alle 10 al Cam Garibaldi Falcone e Borsellino (corso Garibaldi, 27) intitolato «Il mondo sconosciuto dei piccoli» a cura degli psicologi dell'Associazione A.I.P.P.I.. Scopo degli incontri è offrire l'opportunità di comprendere più a fondo il mondo delle emozioni e dei sentimenti dei più piccoli. All'Auditorium di Largo Mahler, invece, nuovo sabato per i ragazzi, i bambini e le famiglie per il ciclo «Crescendo in musica» dell'Orchestra Verdi: un viaggio immaginifico tra i classici musicali più gettonati di sempre (ore 15.30).
CONCERTI
L'Auditorium di Largo Mahler presenta alle 20.30 «A tutta banda!», rassegna dedicata alle bande civiche del territorio . Programma più ghiotto per i rockettari, anche se non sarà facile trovare i biglietti per il concerti dei Backstreet Boys al Forum, unica data italiana e di nuovo tutti insieme nella versione originale. Tutto esaurito invece per i Moderat che quedsta sera saranno all'Alcatraz. Serata tutta dedicata alla prima fusione tra jazz e bossa, invece, quella che si tiene a Villa Campari in via Campari 23 a Sesto S. Giovanni con la voce della brava Manuela Ravaglioli e il trio composto da Francesco Licitra, Alberto Guareschi e Lorenzo Livraghi).
A TAVOLA
Si chiama «Zazà Ramen», è in via Solferino 48 e prende spunto dal ramen, il tipico piatto giapponese a base di noodles serviti in brodo di carne e/o pesce. L'innovativo locale, però, fondato dall'olandese Brendan Becht, unisce in modo fresco e informale tradizione orientale e occidentale. Da provare.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.