Yacht di lusso, i piani di Aicon e i servizi alla clientela

Il gruppo Aicon, uno dei leader nella produzione di imbarcazioni e navi da diporto a motore di lusso (il 75 Fly, nella foto), intende puntare su mirate strategie commerciali, già avviate e orientate prevalentemente all’internazionalizzazione del proprio business e all’attenzione al cliente. Da qui il consolidamento di una rete che prevede un’ampia distribuzione geografica, grazie a cui, già nella prima metà dell’esercizio 2008/09, è stato possibile raggiungere ricavi equamente distribuiti nelle diverse aree. Il 39% è stato infatti sviluppato in Italia, il 37% in area Emea, il 24% in America, contro una forte concentrazione nel nostro Paese registratasi nello stesso periodo dell’esercizio precedente che ha pesato per l’88% dei ricavi. Inoltre, nei primi 6 mesi dell’esercizio, il gruppo ha firmato accordi di distribuzione in Grecia, Spagna, Germania, Polonia e Benelux. Sul fronte dell’usato, è stato lanciato «Aicon Next», volto a offrire assistenza di alto profilo ai clienti del marchio. È un pacchetto di servizi esclusivi che vanno dal check completo dell’imbarcazione, alla possibilità di accedere a un programma di manutenzione e all’assistenza continua grazie a un team di «Yacht personal tutor». «Aicon Next» si associa a un più ampio sviluppo di servizi al cliente che sono alla base dell’attività del «Customer relationship management»: una delle aree in cui Aicon, nel piano industriale 2009-2012, riserverà i propri investimenti. Si vuole conoscere e fidelizzare ancora di più il cliente, che - secondo il primo progetto pilota di «Customer satisfaction index» - sarebbe favorevole nell’80% dei casi a riacquistare un’imbarcazione del gruppo messinese guidato da Lino Siclari. Sempre nel quadro di una grande attenzione agli armatori è in corso lo sviluppo di una rete di «Official service point Aicon», di cui il primo è stato aperto in Spagna e altri due seguiranno a La Spezia e Rimini.

Tutta questo impegno sulla rete commerciale e sulla customer satisfaction (ora coordinato dal dipartimento «After Sales&Crm», diretto da Giorgio Augusto Riso) non impedirà di lavorare anche sull’espansione della gamma. Entro il 2012 verranno lanciati sei nuovi modelli, tra i marchi Aicon e Morgan, come si cercherà di aumentare progressivamente il peso dei megayacht nella produzione.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica