Secondo fonti internazionali, tra Fmi, Unione Europea e banche centrali "sono in corso contatti per approntare un piano di contingenza" in caso di eventuale contagio di Italia e Spagna nella crisi. Trichet: "Applicare l'accordo del 27 ottobre". Il Financial Times attacca: "L’Italia rovina l’atmosfera dopo l’accordo Ue"
Per salutare Trichet, che lascia il suo incarico alla Bce, i grandi dell'Europa a colloquio sulla crisi. Tra le ipotesi al vaglio la modifica dei Trattati dell'Unione. La Merkel: "Se l'euro fallisce, fallisce l'Europa"
Il presidente della Bce al parlamento europeo: "Non è appropriato che sia la Bce a fornire la leva finanziaria, i governi hanno tutti mezzi per agire da soli"
Il presidente della Banca centrale europea Jean Claude Trichet: "il potenziale dell’Italia è immenso ma la crescita non è in linea con le capacità complessive del paese". Poi: "Abbiamo inviato mesaggi, ai quali sono seguite decisioni da parte del governo"
Berlusconi azzera le polemiche: "Arriveremo a fine legislatura con Giulio". Poi assicura di aver tenuto conto delle richieste avanzate dall'opposizione. E sulle prossime elezioni: "Non mi candiderò"
Il presidente della Bce precisa che quella di inviare messaggi ai Paesi europei è una prassi consolidata. Poi lancia l'appello all'Eurozona: "Accelerare le decisioni prese il 21 luglio scorso al vertice della Grecia". Poi invita l'Italia a velocizzare il risanamento dei conti pubblici
La tassa sulle transazioni finanziarie proposta dalla Commissione Ue per finanziare il bilancio europeo, se
non è applicata a livello globale potrebbe provocare "perdite importanti" per l’Europa. L'ha detto il
presidente della Bce in un’audizione all’Europarlamento
Jean-Claude Trichet si dimetterà a ottobre e l'Italia ha inviato la candidatura ufficiale del presidente della Banca centrale italiana alla presidenza della Banca centrale europea. La Germania, dopo la Francia, dà il suo benestare
Il presidente Bce al Global economy meeting: "La ripresa è confermata e non ci si attende una ricaduta nella recessione sebbene ci siano degli alti e bassi". Nei paesi avanzati resta il problema del debito mentre nei paesi emergenti si rischia il surriscaldamento dovuto alla crescita eccessiva
Via libera dell’Ecofin alla riforma della governance economica, compresa la riforma del Patto Ue di stabilità e di crescita, che contiene la stretta sui debiti pubblici. L’intesa entrerà in vigore dalla prossima estate. Ma Trichet: "Quello che stiamo facendo a livello di governance non basta"