Parlamento

“Il caporalato incide molto sui lavoratori immigrati da Paesi terzi, ma anche sui lavoratori italiani. La legge Bossi-Fini è datata e va certamente modificata, ma come farlo dipende dal ragionamento parlamentare". Lo ha dichiarato il ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, nel corso del Question time nell'Aula di Montecitorio. Camera (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Caporalato, Lollobrigida: "Legge Bossi-Fini datata, va certamente modificata"

"La responsabilità di quanto accaduto negli ultimi anni in Italia per quanto riguarda il caporalato deve vedere la fermezza non solo del governo ma di tutto il Parlamento e un senso di responsabilità diverso da quello che a volte emerge da alcuni interventi finalizzati alla strumentalizzazione, che giudico incompatibile con la serietà dell'argomentato e con le tragedie che accompagnano questo percorso". Lo ha dichiarato il ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, rispondendo a un'interrogazione sulle iniziative urgenti volte al contrasto del lavoro irregolare e dello sfruttamento dei lavoratori in agricoltura, nel corso del Question time. Camera (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Caporalato, Lollobrigida: "Deve vedere fermezza di tutto Parlamento, no a strumentalizzazioni"

"Il bracciante che è morto, Satnam Singh, e altri migliaia di lavoratori, vengono sfruttati da troppo tempo per non dire da decenni. Mi concentrerei sulle azioni comuni che possiamo mettere in campo. Come il disegno di legge, che è stato depositato prima della morte di Sing, che oggi anticipiamo per rendere ancora più efficiente un'azione sulla quale non si può perdere una sola ora di tempo. Voglio ribadire che chi lascia morire un lavoratore non è un imprenditore, ma un criminale". Lo ha detto il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida nel corso delle sue repliche alla Camera sul dl Agricoltura. Camera (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Caporalato, Lollobrigida: "Chi lascia morire un lavoratore non è imprenditore, ma criminale"

“Con questo governo vengono diffusi messaggi devastanti per la legalità, abbassa il livello di difesa del Paese dalla corruzione, dalle mafie, dall'illegalità e rende più difficili gli sviluppi investigativi utili a smascherare i sistemi di protezione degli interessi illegali", lo ha detto il deputato del Movimento cinque stelle, Federico Cafiero De Raho, in Aula in dichiarazione di voto sul ddl Nordio. Camera (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Ddl Nordio, De Raho (M5s): "Reato abuso ufficio proteggeva sindaci in terre di mafie"

La Camera dei deputati ha dato il via libera in via definitiva al ddl Nordio con 199 voti a favore, 102 voti contrari e nessun astenuto. A favore del provvedimento anche i voti di Italia Viva, Azione, +Europa, mentre hanno votato contro Pd, M5S e Avs. Camera (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Ddl Giustizia, via libera definitivo Camera con 199 sì, è legge

“Abbiamo seguito fin dall’inizio il caso della signora Nessy Guerra e della piccola Aisha. La nostra ambasciata mantiene costanti contatti con la nostra connazionale. La signora Guerra si trova in Egitto con la bambina, entrambe in buone condizioni di salute. La signora non è più in stato detenzione dopo l’arresto del 12 aprile per l’accusa del marito di adulterio ed è stata rilasciata qualche giorno dopo anche grazie all’intervento della nostra ambasciata. La bambina non può lasciare il Paese senza il consenso di entrambi i genitori. L’ambasciata sta lavorando anche su questo per arrivare a una decisione condivisa”. Così risponde il ministro degli Esteri Antonio Tajani all’interrogazione al question time di Raffaella Paita relativa allo stato dell’italiana Nessy Guerra accusata dal marito di adulterio./ Courtesy Senato (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Caso Nessy Guerra, Tajani: “La figlia non può lasciare l'Egitto senza ok del padre”

"Il provvedimento rappresenta un importante tassello del programma di semplificazione amministrativa del Governo". Lo ha detto il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, nel corso della conferenza stampa a palazzo Chigi, al termine del Consiglio dei ministri. Chigi (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Zangrillo: "Da Cdm ok a decreto su semplificazione controlli attività economiche"

“Abbiamo in cantiere il testo unico sull'Iva, penso che potremmo avviare un meccanismo di semplificazione e razionalizzazione dalla materia". Lo ha detto il viceministro dell'Economia e delle Finanze, Maurizio Leo, nel corso della conferenza stampa a palazzo Chigi, al termine del Consiglio dei Ministri. Chigi (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Leo: "In cantiere testo unico su Iva, verso semplificazione e razionalizzazione"

“Non riesco a capire come certe situazioni vengano tollerate dall’autorità, anche quella giudiziaria, perché l'occupazione abusiva di case è un vero e proprio reato. Se una persona entra in casa altrui scassinando e sostituendo la serratura quanto meno commette un reato di violazione di domicilio aggravato e quindi dovrebbe essere arrestata in flagranza. Poi so benissimo che con una serie di escamotage tutto questo non accade, ma mi domando perché non ci si sia occupato di questo, perché i magistrati non siano intervenuti. Detto ciò, proprio perché conosciamo questa situazione, assicuro che è in via licenziamento un disegno di legge che riguarda proprio questo”. Così il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, in conferenza stampa a palazzo Chigi. Chigi (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Nordio: "Presto ddl su occupazioni abusive case, ma strumenti esistono"
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica