Politica internazionale

"Non ci sono vincitori nella guerra dei dazi, chi se la ride è la Cina. L'Ue e gli Usa sono legati, noi abbiamo bisogno di loro e loro di noi. I dazi non vanno bene per i posti di lavoro e per i consumatori". Lo ha detto l'Alto Rappresentante Ue per la Politica estera Kaja Kallas arrivando al vertice informale Ue a Bruxelles. Ebs (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
L’Alto Rappresentante Ue Kallas: “Nella guerra dei dazi con gli Usa chi ride è la Cina"

“Nessuna soluzione deve essere fuori dal tavolo sui finanziamenti per la difesa comune. E se c'è un impegno della Banca Europea degli investimenti noi vogliamo supportarla”. Lo ha detto la presidente dell'Eurocamera Roberta Metsola arrivando al vertice informale Ue. Ebs (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Metsola: Risorse comuni per Difesa? Non escludere nulla, anche eventuale impegno Bei

“Sia gli Stati Uniti che l'Europa traggono vantaggio dallo scambio di beni e servizi. Se i dazi rendessero tutto questo difficile, ne risentirebbero negativamente sia gli Stati Uniti che l'Europa. Una cosa è chiara: in quanto area economica forte, possiamo gestire autonomamente i nostri affari e rispondere ai dazi con dazi. Questo è ciò che dobbiamo fare e faremo. Ma la prospettiva e l'obiettivo dovrebbero essere che si proceda in modo tale che sia basato sulla cooperazione”. Così Olaf Scholz arrivando al consiglio Ue informale a Bruxelles. Ebs (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Scholz: "Pronti a rispondere ai dazi di Trump con i nostri dazi"

"Mega" è la proposta più europeista che sia stata avanzata negli ultimi anni e non l'ha fatta un europeo, bensì un miliardario sudafricano con cittadinanza canadese e naturalizzato statunitense che pensa di colonizzare Marte

Francesco Maria Del Vigo
Se l'europeismo arriva da Marte

“Stasera annuncio che il Canada risponderà all'azione commerciale degli Stati Uniti con tariffe del 25% su beni americani, per un valore di 155 miliardi di dollari.” Così il Primo ministro del Canada Justin Tradeau in risposta all'introduzione da parte dell'amministrazione Trump di dazi sulle merci canadesi. Courtesy: X Justin Tradeau (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Tradeau: Da martedì dazi del 25% sulle merci statunitensi

La Presidente del Parlamento Ue Roberta Metsola ha chiesto all'aula di Bruxelles di rispettare un minuto di silenzio per le commemorazioni del Giorno della Memoria. A interromperlo l'eurodeputato polacco Grzegorz Braun, che chiede di "pregare per le vittime del genocidio a Gaza". Dopo la richiesta di silenzio da parte di Metsola, l'eurodeputato polacco interrompe nuovamente il minuto di silenzio. "Grazie di cuore. Grazie a tutti per aver pregato per le vittime del genocidio a Gaza", ribadisce. Ebs (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
"Pregate per il genocidio a Gaza", eurodeputato interrompe minuto di silenzio per Giorno Memoria

La questione va appunto ben oltre le vecchie categorie politiche, perché affronta l'umano, troppo umano, e la sua prossima ingegnerizzazione. Il Novecento forse è davvero terminato

Massimiliano Caputo
Tecno-Utopismo. Una tentazione senza bandiere
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica