Politica internazionale

"Noi intanto stiamo lavorando per assicurare a tutti i nostri concittadini la possibilità di uscire da Aleppo. C'è stato un blocco delle partenze da quella città a causa dei combattimenti che si fanno lungo la strada che conduce proprio da Aleppo a Damasco. Ora la nostra ambasciata sta cercando, insieme alle Nazioni Unite e alle ambasciate di altri Paesi, di fare in modo che questi italiani possano lasciare Aleppo con il convoglio umanitario delle Nazioni Unite." Così il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, a margine della Conferenza internazionale per la risposta umanitaria a Gaza che si tiene al Cairo. (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Tajani sulla Siria: Stiamo lavorando per fare tornare i nostri concittadini a casa da Aleppo

Non rischiamo, celebrando la guerra, in un capovolgimento spettrale dei sentimenti, di abituarci all'orrore?

Luigi Mascheroni
Se questo è un eroe

Un messaggio speciale e spaziale dalla Stazione Spaziale Internazionale l’equipaggio della NASA ha inviato un saluto alla terra in occasione del Giorno del Ringraziamento - Thanksgiving day. Gli astronauti (disposti uno sopra l’altro durante il video messaggio) hanno mostrato il loro pranzo del Thanksgiving con le provviste che hanno preso il volo dentro la stazione a gravità zero. "We have much to be thankful for.", il messaggio degli astronauti. From the International Space Station, our L’equipaggio della NASA Astronauts—Suni Williams, Nick Hague, Butch Wilmore, and Don Pettit. Happy Thanksgiving from NASA to all who celebrate. / NASA (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
‘Happy Thanksgiving’ da Stazione Spaziale Internazionale, ecco il menù - e cibo fluttua nello spazio

"In un mondo in cui ogni debolezza è trasformata in un'arma, ogni divisione è sfruttata, la nostra libertà e sovranità dipendono più che mai dalla nostra forza economica. La nostra sicurezza dipende dalla nostra capacità di competere, innovare e produrre." Così il Presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen, al Parlamento Europeo. Courtesy: Youtube European Parliament (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Von der Leyen: La nostra sovranità dipende dalla nostra forza economica

"Ci sono buone notizie, perchè c'è la quota mondiale dell'Europa di brevetti che è alla pari con Usa e Cina, ma solo un terzo delle richieste vengono usate commercialmente. [...] Metteremo ricerca, innovazione scienza e tecnologia sempre al centro delle nostre economie." Così il Presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen, al Parlamento Europeo. Courtesy: Youtube European Parliament (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Von der Leyen: Europa deve colmare divario di competitività con USA e Cina

"Quindi posso annunciare che la prima grande iniziativa della nuova Commissione sarà una bussola della competitività. La bussola sarà costruita su tre pilastri del rapporto Draghi. Primo, colmare il divario di innovazione con Stati Uniti e Cina. Secondo, un piano congiunto per la decarbonizzazione e la competitività. E terzo, aumentare la sicurezza e ridurre le dipendenze." Così il Presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Layen, al Parlamento Europeo. Courtesy: Youtube European Parliament (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Von der Layen: Prima iniziativa della nuova Commissione sarà bussola della competitività

"E' il compito della coesione e delle riforme che ho affidato come vicepresidente esecutivo a Raffaele Fitto. Questa è la decisione che ho preso anche perchè so quanto sia fondamentale dare alle regioni l'importanza politica che meritano." Così il Presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Layen, al Parlamento Europeo. Courtesy: Youtube European Parliament (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Von der Layen: Raffaele Fitto per dare a regioni importanza politica che meritano

"Il sogno dell'Europa si estende ai Balcani occidentali, all'Ucraina, alla Moldavia e oltre [...]. Ho visto e abbiamo visto l'impegno dei Balcani occidentali a riformarsi, a crescere a prepararsi a entrare nell'Unione Europea. E allo stesso tempo, abbiamo visto che la Russia non si fermerà davanti a nulla per impedire loro di avere un futuro europeo. Ma onorevoli membri, il vostro impegno verso questi Paesi sarà sempre più forte e non ci sono dubbi che vogliamo l'Ucraina come parte della nostra Unione Europea." Così il Presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Layen, al Parlamento Europeo. Courtesy: Youtube European Parliament (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Von der Layen: "Vogliamo l'Ucraina come parte della nostra Unione Europea"

"Oggi ho delle buone notizie da riferire dal Medio Oriente. Abbiamo appena parlato con il Primo Ministro di Israele e del Libano. Sono lieto di annunciare che i loro Governi hanno accettato la proposta degli Stati Uniti di porre fine al devastante conflitto tra Israele e Hezbollah. Ringrazio il Presidente francese Macron per la sua collaborazione nel raggiungere questo momento. Sia chiaro che Israele non ha scatenato questa guerra. Nemmeno il popolo libanese ha cercato quella guerra. Né l'hanno fatto gli Stati Uniti". Così il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, alla Casa Bianca annuncia la tregua della guerra in Libano. Courtesy: White House (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Biden annuncia la tregua in Libano

"La nostra lotta per la libertà potrebbe sembrare diversa rispetto alle generazioni passate, ma la posta in gioco è altrettanto alta e, membri onorevoli, queste libertà non saranno gratuite. Significherà fare scelte difficili. Significherà fare investimenti massicci nella nostra sicurezza e soprattutto, significherà restare uniti e fedeli ai nostri valori, trovare modi per lavorare insieme e superare la frammentazione." Così il Presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Layen, al Parlamento Europeo. Courtesy: Youtube European Parliament (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Von der Layen: "La libertà non sarà gratuita"

Cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah. Joe Biden e Benyamin Netanyahu hanno fatto sapere di aver parlato al telefono. Secondo l’accordo Israele manterrà la ‘libertà d'azione’ contro Hezbollah. "A Hezbollah non sarà consentito di minacciare più la sicurezza di Israele", ha detto Biden dalla Casa Bianca, "non ci saranno truppe americane nel sud del Libano. La tregua è un nuovo inizio per il Libano". Biden ha anche detto che “nei prossimi giorni gli Usa lanceranno una nuova iniziativa insieme a Turchia, Egitto, Qatar, Israele e altri Paesi per raggiungere il cessate il fuoco a Gaza e per la liberazione degli ostaggi nelle mani di Hamas". Biden ha ringraziato il Presidente francese Macron. (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Joe Biden annuncia: Cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah in Libano
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica