Nato a Bari nel 1952, storico e politologo, fondatore e direttore del centro studi Osservatorio Globalizzazione. Giannuli è ricercatore di Storia contemporanea presso l’Università degli studi di Milano ed è stato consulente delle Procure di Bari, Milano (strage di piazza Fontana), Pavia, Brescia (strage di piazza della Loggia), Roma e Palermo. Dal 1994 al 2001 ha collaborato con la Commissione Stragi ed è salito alla ribalta delle cronache giornalistiche quando, nel novembre 1996, ha scoperto una gran quantità di documenti non catalogati dell’Ufficio Affari Riservati del Ministero dell’Interno, nascosti nell’ormai rinomato “archivio della via Appia". Ha pubblicato diversi saggi riguardanti l'intelligence, la storia dell'Italia repubblicana, le questioni geopolitiche d'attualità. La sua ultima pubblicazione è "La grande tempesta in arrivo. La nuova geopolitica tra vaccini, cambiamenti climatici e crisi finanziarie" (Piemme, 2022), scritto a quattro mani con Andrea Muratore.
Che ruolo ha giocato l'intelligence prima e durante la guerra in Ucraina? Pubblichiamo, per gentile concessione dell'autore, un estratto del libro "Spie in Ucraina", in uscita per Ponte alle Grazie
Presentiamo oggi l'introduzione a "La grande tempesta in arrivo", il saggio di Andrea Muratore e del professor Aldo Giannuli dedicato alle conseguenze geopolitiche delle grandi sfide del presente: la pandemia, la questione climatica, gli shock finanziari. Tre crisi che perturbano l'ordine globale e allontanano la speranza di un ritorno alla normalità.