L'arte musicale, sin dall'antichità, è fonte di ispirazione per numerosissimi artisti di vario tipo. Al Fuorisalone 2016 proprio la musica è stata resa protagonista con Design Me a Song
“Finché ogni forma non avrà trovato la sua città, nuove città continueranno a nascere”. Questo estratto di “Le città invisibili” di Calvino fa da linea guida alla collezione di Carlo Malerba, “Village Chairs”. Sette sedie, di tre dimensioni diverse ed ecologicamente sostenibili, che diventano protagoniste di ogni ambiente quotidiano e finiscono per rappresentare un villaggio utopico. Dalla chiesa di Santa Maria Novella al Chrisler Building di New York, passando per la stazione Porta Nuova di Torino, il teatro Aldo Rossi di Borgoricco e l’Unitè d’Habitation Le Corbusier di Marsiglia. Senza dimenticare gli edifici che fanno parte della vita di molti, ovvero il condominio e la fabbrica. Il mondo di “Village Chairs” è un mondo poetico, ideale, dove si accentua il desiderio di stare insieme. La sedia, compagna stretta per molti durante la giornata, sta al centro, e con le sue forme evoca gli elementi della vita quotidiana. Se il condominio è legato alla condivisione della vita di quartiere, l’operatività della fabbrica lo è alla stanchezza e alla gratificazione del lavoro, laddove il teatro, invece, è espressione di cultura e di svago. Gli accostamenti che si creano tra le sedie della collezione, che siano voluti o casuali, rappresentano in modo poetico il paesaggio urbano e la bellezza delle relazioni sociali annesse. Un modo, quindi, per celebrare i rituali sociali, che nella loro ripetitività rappresentano un irrinunciabile elemento di rassicurazione.
Chi avrebbe mai pensato di posizionare una Ferrari su una terrazza? Al Fuorisalone 2016 c'è anche questo: alla galleria Carla Sozzani è esposta la nuova F12tdf, evoluzione estrema della F12.
Dare ai clochard la possibilità di diventare fotografi: questa la mission della Onlus Riscatti, nata nel 2013 per iniziativa di Federica Balestrieri. In Via Zecca Vecchia allo Spazio Sanremo si può trovare l'esposizione completa con tutti gli scatti dei senzatetto.
In tanti vorrebbero poter dire di aver girato tutta Italia, alcuno l'avranno fatto mentre altri lo vogliono fare: ecco l'opportunità virtuale per visitare il Belpaese
La Land Rover punta sulla convertibilità per lanciare la nuova Range Rover Evoque Convertible: ecco allora che i designer della casa automobilistica hanno realizzato dei modellini minimali che indirizzano verso lo stand principale dove si può trovare l'autentica Evoque, un colosso che vuole emulare il successo della sorella maggiore cercando di coprire un target maggiore e più giovanile con la convertibilità a cabrio.