Laura Rio

Angelina Mango parla ai microfoni dei giornalisti per la prima volta dopo la vittoria di sabato sera al Festival di Sanremo, dove ha trionfato con il brano La noia. "Non mi aspettavo – ha detto la giovane cantante 22enne – quello che è successo, non ci credevo nemmeno quando mi sono vista nella lista dei concorrenti. Però ci sono riuscita vivendo senza troppe aspettative. Quando aprivo i social di pressione potevo averne tantissima. Invece ho visto tutto come una carica da parte delle persone. Ho vissuto la settimana più bella della mia vita". Mango ha riflettuto anche sulla cover della canzone del padre La rondine, rivisitata durante la quarta e penultima serata del Festival. "Venerdì – ha rivelato Angelina Mango – su quel palco ho cercato di fare un omaggio in maniera rispettosa. Volevo che uscisse la canzone, un ricordo. L'amore che mi è arrivato dal pubblico quando ho visto tutti in piedi è stato un grandissimo onore".

Laura Rio
Angelina Mango, la conferenza stampa dopo la vittoria: "Settimana più bella della mia vita"

Prosegue la protesta degli agricoltori giunti oggi da Melegnano a Sanremo con i trattori dopo le manifestazioni degli scorsi giorni. Nel pomeriggio alcuni di loro in fuga dalle forze dell'ordine sono entrati con la mucca Ercolina sul green carpet del Festival in corso in questi giorni nella cittadina ligure.

Laura Rio
Agricoltori sfondano il green carpet di Sanremo con una mucca

La protesta degli agricoltori arriva a Sanremo. Un gruppo di trattori è arrivato in città, pronto a far valere le proprie ragioni. Il conduttore del Festival Amadeus ha promesso che leggerà un comunicato durante la puntata di stasera, ma gli agricoltori chiedono un faccia a faccia. "Rinnoviamo la richiesta di contatto urgente con la Direzione della Rai, nonché con il Direttore Artistico e conduttore Amadeus, di un incontro per spiegare meglio i motivi della nostra azione, delle nostre proposte e delle nostre rivendicazioni", spiegano i membri del movimento Riscatto agricolo.

Laura Rio
Sanremo, l'arrivo dei trattori in città

"Sono stronzate": Amadeus non ha utilizzato troppi giri di parole per definire le polemiche delle ultime ore sul caso John Travolta. Il conduttore è intervenuto durante la consueta conferenza stampa per commentare la partecipazione del famoso attore americano alla seconda serata del Festival di Sanremo.

Laura Rio
Sanremo, lo sfogo di Amadeus su John Travolta

Gli agricoltori in protesta contro le misure “green” europee e che stanno bloccando mezza Italia sono venuti anche a Sanremo per portare le ragionidella loro lotta. Del resto quale migliore vetrina dell’evento televisivo più seguito dell’anno. In Riviera sono venuti con la mucca Ercolina 2, figlia della famosa Ercolina che fu il simbolo della lotta contro le quote latte, “parcheggiata” sul lungomare vicino al porto Sole della cittadina ligure, contanto di trattore. A parlarci in questa intervista è Mauro Novelli, uno dei rappresentanti dei contadini di Alessandria e di Asti che sono venuti a Sanremo per chiedere ad Amadeus di dare loro uno spazio sul palco dell’Ariston. La risposta da parte dell’azienda pubblica, che da giorni nicchia alle richieste, non è ancora arrivata. Soprattutto perché - si giustificano i vertici Rai - le sigle dei contadini sono tante e non è chiaro a chi dare retta tra le decine di richieste arrivate. Comunque, venerdì pomeriggio i contadini piemontesi verranno con i loro trattori in città. Non sarà facile per il traffico di una cittadina affollata come non mai di turisti e amanti del Festival. E poi si vedrà se Amadeus aprirà loro le porte dell’Ariston come ha promesso più volte in questi giorni, anche se il movimento Riscatto agricolo conferma: "Domani saremo sul palco di Sanremo, abbiamo parlato con Amadeus e ci ha detto che vuole portare la protesta sul palco. Partiamo stasera coi trattori e arriviamo domattina".

Laura Rio
Agricoltori giovedì a Sanremo, sul palco dell'Ariston anche la mucca Ercolina

Siparietto tra Amadeus e Marco Mengoni durante la conferenza stampa di Sanremo. Alla domanda di Enrico Lucci di Striscia la notizia, “Siete antifascisti?”, i due hanno risposto “Si”. “E allora volete intonare Bella Ciao?”, gli ha detto Lucci. E loro hanno intonato. Ma non è una presa di posizione politica.

Laura Rio
Sanremo, Amadeus e Marco Mengoni cantano "Bella ciao" in conferenza stampa
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica