Anche la Francia deve stare in allerta. Perché Moody's ha minacciato di togliere la tripla A al paese di Sarkozy. In pratica Parigi, tra tre mesi rischia di vedersi tagliato il suo rating di eccellenza, se il piano di salvataggio europeo per le banche e i paesi membri in difficoltà dovesse avere costi troppo alti.
L’avvertimento arriva a ridosso del vertice europeo di domenica, in cui si discuterà proprio di questo. Moody’s terrà anche in considerazione gli sforzi della Francia per tenere sotto controllo i suoi conti e aiutare il sistema bancario. Moody’s ha già messo in outlook negativo il rating a tripla A degli Usa ad agosto. Secondo l'agenzia di rating, Parigi in quasta fase ha meno spazio di manovra che nel 2008 per riequilibrare e cambiare il suo bilancio.
La Francia, afferma la società di rating, nei prossimi mesi dovrà affrontare difficili sfide ed esporsi per aiutare i partner europei in difficoltà.
Per evitare un downgrade dovrà "continuare ad implementare le necessarie riforme economiche e di bilancio". Inoltre il governo francese dovrà mostrare "visibili progressi nel raggiungere gli obiettivi di sostenibilità che sui è data".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.