Arriva Fuortes, alla Scala i sindacati contro Sala

E in A2a il Comune sceglie Comboni vice e Mazzoncini ad

Arriva Fuortes, alla Scala i sindacati contro Sala

«Ho rimesso a posto la Ferrari e vorrei guidarla un po'». Queste le parole del sovrintendente della Scala Dominique Meyer all'Ansa dopo le voci di una sua sostituzione con il direttore generale della Rai Carlo Fuortes e il comunicato dei sindacati del teatro che ieri hanno invocato l'autonomia del cda. «Non ho parlato con loro, ma mi hanno commosso» ha aggiunto Meyer riferendosi al comunicato che affermava l'esigenza che la nomina spetti solo al consiglio di amministrazione, presieduto dal sindaco di Milano, tenendo conto di criteri di «comprovate capacità gestionali» e «un profilo di eccellenza in ambito culturale». Ribadendo, in una nota congiunta, siglata da Cgil, Cisl, Uil e Fials, di essere «profondamente contrari a logiche di scambio politico che mettono in discussione l'autonomia culturale del Teatro».

Nella nota non è nominato Fuortes, ma sono citate le notizie sulla scelta della nuova guida del Piermarini. L'attuale sovrintendente Dominique Meyer è in carica fino al 2025, ma lo statuto del teatro prevede che per tempo venga deciso il suo successore (se non sarà riconfermato, come sembra probabile) per un periodo di affiancamento. Indicare Fuortes, che è stato già sovrintendente dell'Opera di Roma, «libererebbe» il suo posto in Rai a rischio dopo il cambio di governo. «Ci aspettiamo dal cda e dal Comune una chiara presa di posizione in difesa dell'autonomia della più importante istituzione culturale cittadina e dell'intero Paese, della sua storia e della sua vocazione internazionale» è la richiesta dei sindacati, critici sull'affiancamento che, negli ultimi due casi, non ha aiutato, a loro dire, la gestione della Scala visto che «nessuno dei due massimi dirigenti aveva la piena libertà di condurre il proprio operato».

E sempre in ambito di nomine, il Comune ha ieri indicato i componenti del consiglio di amministrazione di A2a da condividere con il Comune di Brescia: Giovanni Comboni (vice presidente), Renato Mazzoncini (amministratore delegato),

Maria Elisa D'Amico, Roberto Tasca, Elisabetta Pistis, Mario Gualtiero Francesco Motta e Simona Perissinotto. Nel Collegio sindacale Maurizio Dallocchio (sindaco effettivo) e Patrizia Lucia Maria Riva (sindaco supplente).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica