ArtePadova, nuovi progetti per il collezionismo

Attesa nel mondo del collezionismo italiano per «ArtePadova», la mostra mercato d'arte moderna e contemporanea che si terrà dal 12 al 15 novembre

Attesa nel mondo del collezionismo italiano per «ArtePadova», la mostra mercato d'arte moderna e contemporanea che si terrà dal 12 al 15 novembre 2010 nel quartiere fieristico della città e che è divenuta, nel corso dei suoi ventuno anni di storia, un appuntamento fondamentale per appassionati e addetti del settore. L'evento verrà inaugurato giovedì 11 novembre con l'esclusiva vernice di presentazione, durante la quale gli ospiti avranno la possibilità di ammirare, in anteprima, un'ampia selezione di capolavori d'Arte italiana e straniera, in un iter cronologico che, partendo dal primo Novecento, giungerà a toccare le sperimentazioni artistiche più attuali. Le più recenti analisi sull'andamento delle vendite rivelano che, nonostante il generale momento di stagnazione economica, il mercato dell'arte abbia dimostrato una ripresa positiva già dal secondo semestre del 2009. Sempre crescente appare la ricerca in ambito collezionistico delle opere dei grandi maestri del primo Novecento, così come in forte e continua espansione appare l'apprezzamento dei lavori che oltrepassano la classica tecnica pittorica e indirizzano il pubblico verso alternative forme di comunicazione visiva. Nei padiglioni della Fiera di Padova circa 160 tra le migliori gallerie italiane e straniere espongono una selezione delle loro migliori opere d'arte. Capolavori dell'arte del '900 nel mondo, grandi maestri dell'arte italiana del secolo scorso, correnti pittoriche che hanno segnato la storia dell'arte a cavallo tra il secondo e terzo millennio. Giunta alla ventunesima edizione ArtePadova è, dopo ArteFiera di Bologna, la fiera d'arte moderna e contemporanea più longeva d'Italia; sinonimo questo di indubbie capacità organizzative, peraltro evidentemente premiate dal mercato, è, infatti una delle principali manifestazioni fieristiche del settore e vanta un impressionante volume di affari. ArtePadova nasce nel 1990 dall'estro imprenditoriale del Dott. Nicola Rossi, organizzatore ancora oggi della manifestazione. Fin dalla prima edizione la manifestazione padovana si è imposta come luogo di incontro e di confronto per tutto quel vasto bacino di intensi e fruttuosi scambi commerciali e culturali che è il Nord Est. Le adesioni dei galleristi, e l'affluenza, di anno in anno sempre più massiccia, del pubblico hanno fatto di ArtePadova un osservatorio privilegiato delle quotazioni d'arte e del farsi della cultura in rapporto all'arte di questo secolo Dall'esperienza accumulata nel corso degli anni dall'organizzatore Nicola Rossi e dal suo staff (NEF Srl) sono nate altre manifestazioni analoghe che, seguendo l'esempio di ArtePadova, sono diventate in pochi anni eventi di notevole successo economico. Nel 2005 nasce ArteGenova e nel 2008 ArteBrescia.

La NEF Srl (Nord Est Fair) è così divenuta l'unica azienda che nel panorama italiano organizza un circuito di fiere d'arte offrendo ai galleristi qualità, competenza e affidabilità. L'evento gode del patrocinio di: Regione Veneto, Provincia di Padova, Comune di Padova.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica