Firenze - L'azienda sanitaria di Firenze, che avrebbe speso "oltre 4 milioni per comprare un immobile inutilizzabile e dietro il quale si staglia l’ombra della vicenda giudiziaria Quadra". La denuncia arriva dai consiglieri regionali del Pdl Giovanni Donzelli, Stefano Mugnai, Stefania Fuscagni, Paolo Marcheschi e Tommaso Villa, che chiedendo un'interrogazione urgente in Consiglio regionale spiegano: "Il palazzo è stato acquistato dalla Asl a 3 milioni 850 mila euro più 350 mila euro per l’arredamento". Peccato che l'edificio abbia un solo accesso, contrariamente a quanto richiesto dalle norme anti incendio. "Risulta quindi evidente - sostengono i consiglieri Pdl - che la struttura comprata dalla Asl 10 sarà inutilizzabile, perchè non conforme alle normative antincendio".
Il palazzo si trova in via Ponte di Mezzo a Firenze, non lontano dalla Fortezza da Basso. L'unico ingresso all'immobile "è un tunnel di modeste dimensioni - è lungo 9 metri, per un'ampiezza di circa 3 metri per 3, ndr - che conduce in un cortile dove un tempo si trovavano alcune attività artigianali e una piccola casina rosa, abitazione adesso soffocata da palazzi di grandi dimensioni che hanno sostituito i bassi manufatti delle attività artigianali". Su quel cortile, tra l'altro, la Procura sta indagando per lo scandalo Quadra, la società di progettazione che ha visto tra i fondatori l’ex capogruppo in Palazzo Vecchio per il Pd Alberto Formigli.
E non solo: secondo i consiglieri, i passaggi di proprietà dell’immobile non sono chiari. Il contratto preliminare di compravendita dell’edificio è stato firmato dalla Asl il 20 gennaio 2010.
Quello stesso giorno l'azienda ha versato due milioni di euro come acconto alla società venditrice, la New Abitare. Secondo le carte, però, sembra che la società abbia acquistato l'edificio proprio quel 20 gennaio 2010 dalla Alfa Toscana Immobiliare di Fabrizio Bini, costruttore accusato di corruzione nell’inchiesta Quadra.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.